I Libri? Ormai si comprano on-line

Al giorno d’oggi ogni singola categoria interessata dal commercio passa per il web.

Non vi è un solo settore che non sia stato completamente stravolto dall’avvento degli acquisti in rete.

Più o meno tutti si sono dovuti adeguare all’imponente affermarsi di questo nuovo approccio allo shopping, e non senza il disappunto di alcune persone legate alle tradizioni.

Alcune tra le categorie maggiormente interessate da questo nuovo metodo di acquisto sono quelle legate a beni culturali: film, musica e soprattutto i libri oggi vengono molto acquistati sul web, grazie anche al supporto di alcune librerie che hanno dato vita a degli store online, come le librerie Ancora   www.ancoraweb.it

In realtà, l’acquisto di dischi o libri online presenta non pochi vantaggi per gli acquirenti. in quest’articolo si vedrà proprio perché conviene acquistare online.

Soprattutto per motivi di studio, ma talvolta anche per una semplice curiosità personale, in passato poteva risultare complicato trovare un libro.

Il problema, certamente maggiore per gli abitanti di piccole cittadine che potevano contare sulla presenza di al massimo una libreria, consisteva nel trovare un rivenditore che disponesse di quel particolare volume.

Inoltre, quando internet non era così usato come oggi, individuare quale libro o biblioteca possedesse il tomo cercato poteva diventare quasi la ricerca di un ago in un pagliaio.

Grazie al web, invece, non solo trovare i libri è diventato molto più semplice (grazie agli innumerevoli e dettagliati cataloghi presenti online) ma anche entrarne in possesso: tutte le librerie, infatti, offrono la possibilità di acquistare un libro sulle diverse piattaforme e di vederselo recapitare a casa propria dopo pochi giorni, anche se si abita in un piccolissimo paesino di provincia.

Non è inoltre da trascurare il fattore prezzo.

Acquistare online, infatti, è generalmente (anche se non sempre) più economico che acquistare in negozio. Se ci si collega al sito web di una libreria, infatti, è molto spesso possibile confrontare il prezzo del prodotto acquistato in store oppure online.

È pur vero che quando si acquista un prodotto online è fondamentale tenere in considerazione le spese di spedizione, ma molto spesso le aziende propongono ai propri clienti la possibilità di prenotare un volume (approfittando del prezzo più economico) e di ritirarlo nella libreria più vicina a casa propria, in modo da non spendere ulteriore denaro per la consegna a domicilio.

Inoltre, grazie a diverse affiliazioni e promozioni, mediante l’acquisto online è possibile di fruire di offerte e sconti esclusivi altrimenti non presenti nei negozi.

La tecnologia e l’innovazione entra sempre più prepotentemente a far parte della vita di tutti, e offre la possibilità di conservare intere librerie in un computer dalle dimensioni limitatissime.

È proprio in questo modo che sono nati gli e-books (electronic books), nient’altro che libri digitalizzati, i quali possono essere letti in tutta comodità sul proprio computer o quando si è in viaggio su piccoli strumenti dotati di inchiostro elettronico, detti e-book reader.

Seppure vi sono molte persone che sono amanti della carta e del contatto fisico con il libro, è innegabile che gli e-book acquistabili online portano un notevole vantaggio.

Innanzitutto, con essi vengono completamente abbattuti i costi legati alla produzione della carta e alla stampa dell’inchiostro, con il risultato che gli e-book possono essere acquistati a un prezzo finale di pochissimi centesimi; inoltre, gli e-book soddisfano pienamente le esigenze di coloro che sono attenti alla salvaguardia dell’ambiente, in quanto non richiedono dell’abbattimento di alberi per la loro creazione.