Il fascino dei giochi da tavolo

La frenetica attività della vita moderna, i molteplici impegni che ogni giorno dobbiamo affrontare, sembrano non lasciare più spazio e tempo da dedicare al gioco.

Eppure il gioco, da sempre è definito una attività sociale di notevole importanza, come affermava lo stesso Platone:

“Si può scoprire di più su una persona in un’ora di gioco, che in un anno di conversazione”.

È quindi l’ora, come anche studi scientifici confermano, di dedicare un po’ del nostro tempo al gioco, riscoprendo il piacere di riunirci con la famiglia e con gli amici intorno a un gioco di società.

I giochi da tavolo hanno lo straordinario potere di produrre effetti alquanto positivi sul cervello dei giocatori, andando a sviluppare nuove forme di natura mentale, perché giocare ai giochi da tavolo rappresenta un allenamento per il nostro cervello poiché le reti neurali vengono costantemente arricchite, ovvero sia, stimoliamo di continuo i neuroni a comunicare tra loro, consolidando cosi il legame tra le cellule cerebrali.

Questo è il periodo di Natale, perchè non dai un’occhiata i migliori giochi da tavolo Natale 2018?

Durante il gioco, ogni partecipante ha la necessità di mantenere a lungo la propria concentrazione, ed è proprio in virtù di tale fenomeno che si alimenta il buon funzionamento cognitivo. Inoltre, i giocatori, per dedicarsi agli schemi di gioco e per prevedere le mosse dei propri avversari, fanno ricorso alla memoria visiva e verbale, sottoponendo quindi la propria memoria ad un allenamento costante e continuo.

Socializzazione e divertimento

L’intuizione poi diventa la mossa segreta del bravo giocatore.

I giochi da tavolo rappresentano un alto mezzo di socializzazione, con particolare riferimento per bambini. È grazie a questo tipo di giochi che i bambini imparano a rispettare le regole, ad attendere il proprio turno, e sportivamente imparano ad accettare le eventuali sconfitte.

Oltre alle competenze di natura etica, come descritto sopra, i giochi da tavolo hanno per i bambini una funzionalità di natura didattica poiché stimolano ad interagire con altri coetanei, come in un lavoro di gruppo.

Per molti adulti i giochi da tavolo rappresentano un valido aiuto contro lo stress, poiché risulta essere di natura assai piacevole riunirsi in famiglia o invitare vecchi amici per una rilassante serata davanti ad un gioco da tavolo, concentrarsi sul gioco aiuta a dimenticare la routine della vita quotidiana, i goliardici sfottò tra i partecipanti aiutano ad innalzare il grado di umorismo concedendosi delle gioiose risate.