Quali auto possono essere noleggiate dai neopatentati?

Quali auto possono essere noleggiate dai neopatentati?

Il noleggio auto è una pratica molto comune che viene scelta soprattutto da chi è solito spostarsi per lavoro o desidera muoversi in completa autonomia quando è in vacanza. Tuttavia, sono molteplici i motivi che spingono a propendere per questa soluzione. Le cose cambiano quando si parla di noleggio auto per neopatentati: ci sono dei limiti da conoscere? Sì, in realtà, perché possono guidare solo determinate categorie di veicoli e rispettare alcune regole stabilite dalla Legge. Vediamo nel dettaglio quali sono le auto che possono noleggiare i neopatentati e quale tipologia di noleggio è più conveniente.

Quali auto possono noleggiare i neopatentati?

Il Codice della Strada, per limitare gli incidenti soprattutto tra i più giovani, ha deciso di introdurre alcune regole riguardanti il tipo di vetture che possono essere noleggiate da chi ha preso la patente da pochissimo tempo (ovvero da meno di 12 mesi).

I neopatentati possono guidare esclusivamente veicoli che hanno una potenza massima inferiore ai 70 kW (95 cv) e che hanno un “rapporto peso/potenza superiore ai 55 kW/t”. Di conseguenza, se decidono di noleggiare un’auto devono prendere in considerazione tali limiti.

Le agenzie specializzate nel noleggio offrono una vasta gamma di veicoli per chi è “fresco” di patente, quindi, i conducenti hanno comunque la possibilità di scegliere l’auto che desiderano fra un vasto assortimento. È opportuno sottolineare che il noleggio a breve e medio termine è concesso a tutti quelli che hanno conseguito la patente di guida.

Per quanto riguarda invece il noleggio lungo termine neopatentati, è possibile solo se si ha la patente di guida da almeno 12 mesi, anche se tale condizione dipende sempre dall’agenzia a cui ci si rivolge.

Ad esempio, alcune agenzie di noleggio prevedono una maggiorazione del prezzo se il nolo viene richiesto da un neopatentato: ci riferiamo alla cosiddetta “tassa giovani”. Per essere sicuri di scegliere l’agenzia più vantaggiosa, è sempre opportuno conoscere in anticipo quali sono le condizioni applicate, i costi extra e quali sono le vetture a disposizione per i neopatentati.

Noleggio a lungo termine: conviene per i neopatentati?

Come abbiamo specificato in precedenza, chi si è appena patentato non può guidare veicoli particolarmente veloci o potenti. Pertanto, ci si deve “accontentare” di modelli che non sempre corrispondono all’auto dei sogni: ecco perché scegliere il noleggio a lungo termine può essere la soluzione migliore.

Il noleggio a lungo termine è una formula sempre più richiesta dai guidatori in Italia, perché prevede la possibilità di usufruire di un veicolo per diverso tempo senza entrarne in possesso, in quanto si paga un canone mensile. Le agenzie propongono diverse tipologie di noleggio a lungo termine, ma quella più richiesta e conveniente è la formula “all inclusive“, che prevede anche il pagamento dell’assicurazione auto e il cambio di gomme stagionale. Il conducente dovrà solo provvedere alla spesa per il carburante e per il bollo.

Il noleggio a lungo termine può durare 12 mesi e può essere in seguito rinnovato, quindi, se il neopatentato non ha ancora la liquidità necessaria per acquistare un veicolo, questa è sicuramente la soluzione più vantaggiosa.

Il neopatentato, se necessita di un veicolo per spostarsi e non vuole affrontare la spesa per l’acquisto di un’auto, può anche optare per il noleggio a lungo termine di una moto, che prevede il versamento di canoni mensili sicuramente più bassi, anche se dipende sempre dal modello scelto e dal contratto che si stipula con l’agenzia.

Questa soluzione è perfetta anche per quei genitori che non possono permettersi di acquistare un’auto per i figli, ma che vogliono comunque garantirgli la possibilità di muoversi in completa autonomia.

L’offerta di Ayvens per il noleggio a lungo termine smart

Le società che offrono la possibilità del noleggio a lungo termine sono tantissime e ognuna prevede dei pacchetti e dei servizi aggiuntivi, ed è il motivo per cui bisogna individuare la più conveniente e vantaggiosa in base alle vostre esigenze.

Il brand Ayvens, nato dall’unione del gruppo ALD Automotive e LeasePlan, è specializzato nel noleggio a lungo termine di auto e moto, offrendo un parco macchine davvero ampio che comprende soluzioni anche per i neopatentati. Per i clienti Ayvens è disponibile il noleggio a lungo termine smart, che può essere stipulato anche dai giovani patentati, per un periodo compreso tra i 2 anni e i 5 anni e che prevede tanti servizi inclusi come l’immatricolazione e la messa su strada, la tutela legale, l’assistenza personalizzata, l’assicurazione auto e il soccorso stradale.

Il canone mensile è calcolato in base al tipo di vettura scelta dal neopatentato, dalla durata e dai servizi aggiuntivi che si vogliono inserire nel contratto di noleggio. Se si vuole risparmiare, si può anche scegliere di noleggiare un veicolo usato. La quasi totalità dei neopatentati non ha ancora un reddito, di conseguenza, per non pesare troppo sul bilancio familiare, è sicuramente opportuno optare per il noleggio a lungo termine smart di un veicolo usato o di una moto.