Quanto costa in media l’assicurazione del motociclo
Il motociclo è uno dei mezzi preferiti da tanti, soprattutto nella bella stagione, perché è piacevole da utilizzare e permette in parte anche di evitare il traffico.
In Italia l’assicurazione a copertura della responsabilità civile in caso di incidenti è obbligatoria sia per gli autoveicoli che per i motocicli.
Si tratta di una spesa che potrebbe incidere anche in maniera importante sul bilancio familiare, per questo è indispensabile valutare attentamente i fattori che ne determinano il prezzo, per poter valutare nel modo migliore le possibilità di risparmiare.
Il prezzo di una polizza si compone di alcuni fattori:
– una parte è determinata dal premio puro, cioè da una somma calcolata sulla base delle probabilità che effettivamente si possa verificare un incidente;
-una parte consiste nel caricamento di un costo da parte dell’agenzia, come gli oneri accessori destinati alla copertura delle spese di funzionamento dell’agenzia stessa;
– infine la parte relativa a tasse e imposte, fattore determinato e sul quale non è possibile apportare modifiche, che comprende una tassa statale che può arrivare fino al 16% del valore della polizza, cui va aggiunta una quota destinata al Servizio Sanitario Nazionale.
Per risparmiare è sicuramente possibile agire sul secondo fattore, ad esempio rivolgendosi ad una compagnia telefonica oppure richiedendo online l’apertura della pratica.
La prima parte, quella determinata dal premio puro, varia sulla base di diverse circostanze, quali l’età e il sesso del conducente, i chilometri percorsi annualmente oppure l’utilizzo del motociclo esclusivo o condiviso con altre persone.
Bisogna inoltre tener conto di altri fattori, ad esempio pagare la polizza annualmente anzichè semestralmente consente di risparmiare tra il 3 e il 5% sull’importo del premio.
Anche la città di residenza incide in parte sul costo della polizza: al Sud i premi possono essere più elevati di diversi punti percentuali rispetto al Nord Italia.
Possiamo dire che per un motociclo il prezzo medio può variare anche in modo consistente, da un minimo di 100 euro circa, per arrivare anche a 150 o 200 euro circa.
Naturalmente ogni compagnia propone diversi preventivi in base alle caratteristiche e alla cilindrata del motociclo e ai particolari fattori riguardanti il conducente elencati in precedenza.