Adrenalina per gli amanti dello sci sulle piste di Courmayeur

Adrenalina sulle piste di CourmayeurrCourmayeur è senza dubbio una delle più note località dell’arco alpino per quanto riguarda gli sport invernali.

I panorami mozzafiato di Courmayeur, uniti alla vastità del suo comprensorio sciistico e alla possibilità del fuoripista, costituiscono ogni anno un richiamo irresistibile per migliaia di appassionati di sport invernali.

L’offerta sciistica delle piste di Courmayeur

Situata ai piedi del Monte Bianco, che con i suoi 4810 metri di quota è la più alta cima d’Europa, la cittadina valdostana di Courmayeur è un vero e proprio paradiso per gli amanti degli sport sulla neve.

Qui, sono infatti a disposizione 29 piste e 18 impianti di risalita che si estendono dalla zona dello Chécrouit sino alla Val Veny; il comprensorio offre piste di diverso livello di difficoltà, che permetteranno sia ai principianti che agli
sciatori più esperti di trascorrere indimenticabili giornate sulla neve.

Courmayeur è anche il luogo ideale per imparare ad andare sulla tavola o con gli sci: presso questa località sono infatti attive tre ottime scuole i cui maestri possono impartire lezioni dal livello base a quello avanzato.

Raggiungere le piste di questo comprensorio è davvero semplice: basta prendere una delle tre funivie che partono da Courmayeur, da Entrèves oppure da Dolonne. Una volta giunti sulle piste si potranno ammirare da un punto di osservazione davvero privilegiato gli splendidi panorami del Monte Bianco.

L’ebbrezza del fuoripista a Courmayeur

Courmayeur è senza dubbio il luogo ideale anche per gli amanti delle discese mozzafiato sulla neve al di fuori dei tracciati. Qui è possibile dedicarsi allo sci o allo snowboard fuoripista, raggiungendo i punti di partenza delle proprie discese con gli impianti di risalita, con le pelli di foca oppure mediante elicottero.

Tra gli itinerari più apprezzati vi sono l’Arp Vieille, situata nella zona alta dello Chécrouit, la discesa della magica Vallée Blanche oppure ancora il ghiacciaio del Thoula.

Per dedicarsi al fuoripista è indispensabile munirsi delle apparecchiature per la ricerca (ARVA), consultare il bollettino delle valanghe e preferibilmente farsi accompagnare da guide del posto.

Per chi invece preferisce sciare sulle tradizionali piste, non vi sarà comunque l’occasione di annoiarsi, dal momento che nel comprensorio di Courmayeur divertimento e adrenalina vanno a braccetto. Per idee sulle vacanze di Natale visita il sito www.vacanzedinatale2000.it.