Che cosa vedere a Cagliari? Tutti i posti meravigliosi della città sarda per eccellenza

Che cosa vedere a Cagliari? Tutti i posti meravigliosi della città sarda per eccellenza

Una delle città della Sardegna per eccellenza, a Cagliari non manca nulla dal mare, al sole sino alle bellezze di una città che si rinnova con il passare del tempo. Ma quali sono i luoghi da scoprire e visitare? Ecco cosa vedere a Cagliari.

Cosa vedere a Cagliari?

Viene chiamata la città di pietra, tra salite e discese mentre il rumore del mare si contrappone al vociare delle persone che camminano sotto i portici o lungo le vie dello shopping. Cagliari è un porto, una città fatta a misura di uomo che non ha mai dimenticato le sue origini storiche tanto da portare il turista a visitare dei luoghi che lasciano senza parole.

Fondata dai Fenici e poi colonizzata dai Caraginesi. La sua storia la vede occupata per tanto tempo dai Romani, sino alla contesa spagnola e il governo Piemontese: tutto questo si trova tra i suoi palazzi, chiese, opere d’arte sino alle scalinate che mettono pace e danno l’idea di aver trovato finalmente un luogo dove rimanere per sempre.

Lo skyline è dominato dal Castello con la sua cittadella fortificata dalle mura bianche e le torri medioevali, per scendere poi tra le vie che hanno quel tocco storico e militare dove la tradizione è molto sentita. Non sono da meno i suoi quartieri come Marina – Villanova e Stampace che offrono negozi, botteghe, ristoranti tipici e mercati rionali. Tra un passo e l’altro non bisogna lasciarsi sfuggire alcun angolo, perché è proprio così che si scoprono i tesori conservati nel tempo. Ma c’è spazio anche per la sua natura incontaminata, con le aree lagunari abitate dai fenicotteri rosa insieme ad una fauna ricca, alle spiagge bianche con un mare cristallino e le sue passeggiate infinite che regalano serenità.

Bastione Saint Remy

Edificato nel 1896 – terminato poi nel 1902 – questo bastione è stato dedicato al Barone Saint Remy ed è uno dei simboli imponenti della città. Stile classico in calcare e granito affronta la sua scalinata che si sviluppa in verticale per accedere alla Passeggiata Coperta ricca di arcade e uno spazio che sembra toccare il cielo. Una vista mozzafiato dove è possibile vedere tutta Cagliari con il mare che gli fa da cornice: assolutamente suggestivo in qualsiasi stagione e ora del giorno.

Santuario di Bonaria

Di fronte al mare questo complesso religioso è situato sul colle di Bonaria dal XIV grazie ad Alfonso D’Aragona che volle ringraziare per la sua vittoria sui Pisani con questo simbolo. Una chiesa in stile gotico che conserva ogni tratto storico e che è diventata un simbolo per tutti i turisti, anche se non religiosi.

Cattedrale di Santa Maria

Questo edificio è stato edificato nel ‘200 sempre in stile gotico e poi ampliata nei secoli successivi, dalle mani sapienti di Domenico Spotorno. Al suo interno le due cappelle che sono state recuperate dall’epoca medievale nonché le navate e il campanile a canna quadrata. Tra i suoi tesori non possono non essere visti i pulpiti di Guglielmo di Innsbruck , la scultura della Madonna con Bambino e la cripta che rimane sotto il presbiterio in onore dei martiri sardi.

Spiaggia del Poetto

È un vero e proprio gioiello, che si estende per 8 chilometri di sabbia bianca costeggiata dalle acque sarde cristalline. Si estende dalla Sella del Diavolo sino a Quartu Sant’Elena. Negli anni è tutto molto cambiato, non solo per la mano dell’uomo ma anche per la natura con il vento e la salsedine che varia gli scenari in pochissimo tempo.

Da vedere in inverno per delle lunghe passeggiate oppure in estate, per divertirsi e prendere il sole come da tradizione sarda radicata e inseguita da tutti.

La Torre dell’Elefante e di San Pancrazio

Sono due torri caratteristiche del panorama cagliaritano, segnando il profilo del quartiere storico di Castello. Edificate ed erette nel 1305 e 1307 sono state concepite come torri di avvistamento in calcare bianco, una di esse caratterizzata dal profilo di un elefante scolpito in pietra.