Cosa vedere e cosa fare in Trentino Alto-Adige
Il Trentino Alto Adige è una regione piena di vita con città e paesi pittoreschi, ha paesaggi incredibili da contemplare per ore. Le sue splendide montagne, le Dolomiti, sono conosciute per la loro incredibile bellezza, i loro colori verde e giallo mescolati in modo magico.
I posti da visitare
Le montagne dolomitiche, un paesaggio che è un vero monumento naturale e che è stato riconosciuto dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità, offre un’esperienza indimenticabile per gli amanti dello sci e degli sport invernali.
La regione ha diverse opere d’arte da visitare, monumenti architettonici che mescolano lo stile gotico austriaco con il Rinascimento italiano.
Il viaggio nella regione può iniziare da Trento, dove si è tenuto il Concilio della Chiesa Cattolica, con la sua cattedrale in stile romanico lombardo e il Castello del Buonconsiglio.
La seconda tappa può essere Bolzano, conosciuta come la “Porta delle Dolomiti”, la città simbolo dell’unione tra cultura tedesca e italiana, come testimonia la sua cattedrale gotica.
Altre aree di interesse sono Rovereto con i suoi musei, i castelli, l’ Eremo di San Colombano , la grande “Campana della Pace” e il MART, museo di arte moderna e contemporanea, i cui eventi e mostre sono una grande rassegna a livello internazionale. Merita una visita anche Riva del Garda, all’interno del Lago di Garda, dove svetta il Palazzo Pretorio e la Rocca del XII secolo, austera ed elegante.
Se quello che cerchi è il turismo ecclesiastico, sono numerosi i santuari, in particolare quello di Montagnaga di Piné e della Madonna del Monte di Rovereto .
La regione è anche ricca di castelli, tra i quali possiamo evidenziare il Castello di Tirolo, il Castello di Roncolo, il Castello di Appiano o il Castello di Beseno che offrono un panorama che sicuramente non vi lascerà indifferenti.
Sci, trekking e gastronomia
Su una delle vette più belle d’Europa, il Trentino Alto Adige offre vacanze emozionanti e divertenti dove vivere la montagna nei suoi diversi aspetti, indipendentemente dalla stagione dell’anno. Le Dolomiti sono una meta ideale per gli amanti dello sci, dello snowboard, dell’arrampicata e dell’escursionismo per tutti i livelli di difficoltà.
Questa regione ha stazioni sciistiche di fama internazionale come Madonna di Campiglio o la Val Gardena con le famose località di Selva Val Gardena, Ortisei, la Val di Fassa con Canazei e Moena, il gruppo della Marmolada e San Martino di Castrozza. Di notte lo svago e la vita mondana sono garantiti nei tipici ristoranti, pub e discoteche.
In estate il Trentino Alto Adige è il luogo ideale per passeggiate ed escursioni in campagna, come sui sentieri del Parco Nazionale dello Stelvio, tra i boschi della Val di Fassa o tra i laghi d’alta quota. Gli amanti del trekking possono esplorare le vette più alte della magnifica Via Alpina, caratterizzata da strade e rifugi ben attrezzati.
Nel cuore delle Alpi un percorso particolare per il suo valore storico-naturalistico è il Sentiero della pace, in ricordo della prima guerra mondiale.
Il Lago di Garda, immerso nella macchia mediterranea, è il luogo ideale per praticare numerose attività: mountain bike, vela, diving ed escursioni nelle vicine montagne.
I tanti percorsi gastronomici vanno dai vigneti del famoso pinot nero, alle zone di produzione di spumanti e vini bianchi fino alla scoperta di specialità gastronomiche, tra cui le prelibate castagne, nei pressi del lago di Varna. Impensabile non provare lo speck, il kaminwurzen, i piatti di polenta, la zuppa “Bro Brusà” e lo “strudel” .
La “strada delle mele” in Val di Non svela uno spettacolo di colori e profumi unico: è il regno delle mele riconosciuto in tutto il mondo, dalle mele Golden Delicious alla Pippin.
Una vacanza che può essere anche all’insegna del relax e dell’armonia mente-corpo nei suoi numerosi centri termali come le terme di Levico o Merano, famose per le cure al radon e cosmetici di ogni tipo.
Il Trentino Alto Adige è una regione ricca di attività e presenta un calendario ricco di eventi: dal tipico mercatino di Natale di Bolzano e Merano, alle sagre come San Vigilio di Trento, alle sagre folkloristiche alle tante sagre dedicate al vino, alle castagne, funghi e altri deliziosi prodotti locali.
In attesa, ovviamente, che tutto torni alla normalità.
Un pensiero su “Cosa vedere e cosa fare in Trentino Alto-Adige”
I commenti sono chiusi.