5 Meraviglie da vedere in Toscana

5 Meraviglie da vedere in Toscana

L’Italia è uno dei Paesi più belli del mondo. Dal cibo alla moda, passando per i suoi immensi paesaggi, una delle regioni più interessanti da visitare è sicuramente la Toscana. La storia contraddistingue città come Firenze, Pisa e Siena, da sempre luoghi di musei, monumenti importanti e tanto cibo buono. Tra tutte le bellezze che si possono ammirare in questa fantastica regione, ce ne sono cinque che, però, sono delle vere e proprie meraviglie da visitare assolutamente.

Pisa, la torre e il centro storico

Sicuramente, parlando di meraviglie toscane, non si può non citare la magnifica Torre di Pisa. Conosciuta in tutto il Mondo, è caratterizzata da questa particolare pendenza che la rende originale agli occhi dei visitatori. Situata in Piazza Duomo, è un campanile della cattedrale di Santa Maria Assunta, una chiesa capolavoro dello stile romanico.

Quando si va in Toscana bisogna prendere l’abitudine di visitare i centri storici, simboli di una cultura che in quelle zone non si è mai persa. Pisa in particolare, spazia dalle vie medievali di Borgo Stretto, fino a Piazza dei Cavalieri, centro di istruzione e cultura con l’Università Normale. Una città giovane nonostante all’interno sembri molto datata, un luogo adatto sia per viverci sia per abitarci.

Firenze, tra l’arte e Fiesole

Firenze è la meraviglia più bella della Toscana. Una città che ancora adesso vive due mondi: uno moderno e attuale, l’altro nel lontano Rinascimento. Ovunque si decida di girare, si troveranno luoghi storici e artistici, come Piazza della Signoria, il Duomo e il Ponte Vecchio e Palazzo Pitti. Nel capoluogo toscano, inoltre, si può vedere il magnifico David di Michelangelo, oltre che il famosissimo museo degli Uffizi, la galleria d’arte più bella al Mondo.

Intorno a Firenze c’è una piccola città di 15 mila abitanti che oltre ad essere un vero capolavoro d’arte rinascimentale, regala una vista mozzafiato verso la città fiorentina. Fiesole, infatti, oltre ad avere un centro storico ricco di monumenti storici, regala da ogni angolo un panorama su Firenze, rendendola adatta per chi vuole godersi questa magnifica città da una prospettiva diversa.

La Val d’Orcia, un capolavoro verde

La Val d’Orcia è una zona in provincia di Siena, lontana dalle grandi città e dal traffico. Un’area naturale che offre paesaggi bellissimi, accompagnati da piccoli borghi storici e da pianure di coltivazione dell’uva per produrre il vino, prodotto d’eccezione di queste zone. Un luogo adatto per chi vuole passare una vacanza tranquilla in mezzo alla natura. I paesi più belli della zona sono Pienza, Montalcino e San Quirico d’Orcia, piccoli borghi densi di storia.

San Gimignano e le sue 15 torri

San Gimignano è una piccola città che si trova al confine tra la provincia di Siena e quella di Firenze. Dichiarato patrimonio dell’UNESCO, il suo inconfondibile stile romanico si nota in tutti i monumenti della città, tra cui il Duomo e le torri, simbolo di San Gimignano. In passato le torri erano ben 92, ma solo 15 sono riuscite a resistere nel corso del tempo. Andare a San Gimignano è come prendere una macchina del tempo e fare un piacevole tuffo nel passato.

L’Isola d’Elba

Andare in Toscana, però, non significa solo storia e cultura, ma anche mare e relax. A dieci chilometri dalla costa, in provincia di Livorno, c’è un’isola che ha un mare limpido e spiagge bellissimi. Un luogo naturale che ha all’interno monumenti storici, ma anche un mare meraviglioso. Sette comuni da visitare, per un viaggio che unirà la voglia di divertimento e relax con la cultura e la storia di questa isola stupenda.