Crociera della Musica Napoletana 2012

Pochi giorni fa, a bordo della Fantasia, nave MSC attraccata al porto di Napoli, è stata presentata la Crociera della Musica Napoletana, una particolare e interessante iniziativa che viene replicata, anche nel corso del 2012, alla quinta edizione. Con il cast artistico condotto da Sal da Vinci, la Crociera della Musica Napoletana 2012 partirà il 22 settembre 2012 a bordo della “collega” della Fantasia, la MSC Crociera, per un viaggio che toccherà diverse tappe nel Mediterraneo occidentale, per un viaggio di 8 giorni e di 7 notti.

Tra gli appuntamenti di particolare rilevanza, segnaliamo le tappe a Napoli, a Livorno, a Nizza, a Valencia, a Ibiza, a Tunisi e a Catania. Per ogni serata, si organizzeranno delle esibizioni particolarmente apprezzabili, all’interno dei saloni della nave da crociera, da parte della Ensemble Napulantica, di Antonio Siano (allievo del maestro Sergio Bruni) e di Gianni Aversano.

Contrariamente a quanto si potrebbe inizialmente valutare, la Crociera della Musica Napoletana 2012 non si baserà solamente sulle esposizioni musicali, ma anche su tutto quello che può rappresentare alcuni aspetti dell’espressione artistica e culturale del capoluogo campano, in grado di solleticare adeguatamente tutti i sensi.

Per quanto concerne, ad esempio, la rappresentazione delle arti figurative, verrà presentata una mostra estemporanea di pittura, gestita dagli artisti di Provoc’Arte, coordinati da Enzo Ruju e dal maestro Stefano Trapanese, specializzato nella riproduzione su tela dei grandi artisti che hanno contraddistinto il Seicento e il Settecento italiano ed europeo.

Per quanto invece riguarda la scultura contemporanea, ad essere protagonisti tra i saloni della MSC Orchestra saranno le opere d’arte del maestro Marco Abbamondi.

Un’interessante iniziativa in grado di combinare adeguatamente il relax all’aspetto maggiormente culturale, che consentirà agli utenti della MSC Orchestra di entrare in stretto contatto con artisti napoletano di fama internazionale.