I luoghi più belli da vedere in Italia

I luoghi più belli da vedere in Italia

Sicuramente il Lazio offre una serie di ottime possibilità per chi voglia vivere qualche giorno all’insegna della spensieratezza. Non mancano i borghi e parchi naturali, oltre a castelli e altri siti archeologici dove varrà la pena fermarsi. Ogni luogo è un’ottima fonte di sorprese e sarà piacevole trascorrere qualche piacevole momento all’insegna dell’arte e della natura, così come della storia.

Civita di Bagnoregio

Al confine con l’Umbria si trova questo posto meraviglioso. Si adagia su un ampio colle tufaceo che sorge a oltre 400 metri sul livello del mare. Il centro storico si presenta letteralmente immutato e con una bellezza paesaggistica unica. D’altronde è stata inserito di recente nel novero dei Borghi più Belli d’Italia. Un autentico villaggio tardo-medievale che nel corso del tempo ha mantenuto il suo fascino immutato: vi si accede mediante la caratteristica Porta Santa Maria che regala una vista meravigliosa. Vale la pena anche scoprire la bellezza di Piazza e del Duomo di San Donato.

Sperlonga

Sul litorale laziale sorge questo borgo caratteristico che sorge in una posizione privilegiata dato che si trova sullo sperone di una roccia che affaccia direttamente sul mare. Nel corso degli anni vi sono state varie scoperte che hanno aumentato la popolarità di quest’area, come la Villa di Tiberio, per fare un esempio. Col tempo ci sono state diverse modifiche al suo assetto che però non ha visto alcun mutamento dal punto di vista del fascino. Nei pressi di Sperlonga si trovano anche spiagge molto accoglienti e attrezzate con servizi turistici di primo livello e una serie di strutture ricettive per i turisti. Molto diversa dalla classica località balneare, è possibile respirare tutta l’atmosfera di un borgo dove vengono ben conservate architetture religiose, civili e militari.

Parco Regionale Valle del Treja

Gli amanti della natura non potranno fare a meno di apprezzare il Parco Regionale Valle del Treja. Si tratta di una suggestiva area protetta molto nota in Lazio e che attira tantissime persone che hanno voglia di vivere un’esperienza di totale relax molto gradevole. Si possono effettuare delle belle passeggiate all’insegna della natura, godendo di un’area fresca stupenda, anche nelle giornate estive. Presenti anche delle cascate, note come Cascate di Monte Gelato che nel corso del tempo è stato anche il luogo prescelto per scene di film e di note pubblicità, a dimostrazione di quanto sia suggestivo tale luogo.

Parco dei Mostri

A Bomarzo sorge il Parco dei Mostri o Sacro Bosco. Questo, in un primo momento, era collegato al noto Palazzo Orsini di Bomarzo attraverso un giardino molto ampio. Questo proprio per fare in modo che l’ingresso a questa villa desse al visitatore una sensazione di mistero, un vero e proprio contrasto emotivo rispetto al contesto sereno e rilassante del giardino poco lontano. Ancora oggi questo parco è uno dei luoghi più visitati del Lazio proprio per via della sua atmosfera particolarmente suggestiva. Il velo di mistero regala qualcosa di unico ai visitatori che ne sono affascinati. Si possono notare, ad esempio, le due sfingi che si trovano proprio all’ingresso del Parco dei Mostri e successivamente si possono ammirare due imponenti figure, Ercole che sovrasta la sua vittima Caco. Arrivando poi alla Casa Pendente che è un gioiello architettonico risalente al periodo rinascimentale e che regala emozioni a tutti i visitatori.

In Italia, sono molte le località da visitare. Località che possono far capire quanto è bella questa nazione e quante sono le perle che si possono trovare a pochi chilometri dalla propria abitazione. Nel caso ci si trovi a organizzare un viaggio lungo la penisola italiana, si può inserire tra le varie tappe una o più di queste località.