Parigi tra le perle d’Europa

Una delle più belle mete europee è sicuramente costituita dala meravigliosa città di Parigi: la capitale della Francia è talmente straordinaria e ricca di attrattive come musei, monumenti e parchi, che ha spesso messo in ombra l’intera regione, l’Ile-de-France, sia nella cultura politica ed economica. Tuttavia, se si guarda da vicino, l’Île-de-France pullula di tesori e straordinari paesaggi che la rendono una destinazione impareggiabile, a prescindere dalla presenza della sola capitale.

La sua luce, le grandi opere del Re Sole, che ha lasciato in eredità la sontuosa Versailles, i riflessi cromati di un parco di divertimenti come Eurodisney, le prestigiose ex residenze reali di Saint-Germain-en-Laye e Fontainebleau, i tocchi di vivaci colori ripresi nei quadri impressionisti che hanno immortalato le rive della Senna e tantissime altre fotografie, potranno rimanere impresse nella vostra mente, a margine di un viaggio nella regione.

Lontano dall’immagine delle periferie di Parigi, dove poter passare in modo disinvolto da una visita al celebre museo del Louvre fino ad arrivare a Troquet, l’Ile-de-France è un vasto parco per gli amanti delle attività ricreative all’aperto, e per i panorami mozzafiato.

A Parigi invece non può mancare una visita alla Torre Eiffel, la torre di ferro costruita nel 1889 e situata sul Champ de Mars nel 7 ° arrondissement, sulla riva sinistra. La Torre Eiffel, che prende il nome del suo progettista e ingegnere Gustave Eiffel, è diventata un’icona globale della Francia, ed è certamente una delle strutture più riconoscibili nel mondo. Da non perdere anche l’Avenue des Champs-Elysées, conosciuto nel Paese come il più bel viale del mondo, situato nell’8° arrondissement di Parigi. Il nome deriva dai Campi Elisi, il luogo dei morti nella mitologia greca che, ricevendo l’opportuna benedizione, riusciano a trovare il meritato riposo eterno in un ambiente paradisiaco.