Roma: la Capitale del mondo

Conosciuta universalmente con l’appellativo di “città eterna”, Roma, non è solo rappresentata dai suoi capolavori d’arte e di architettura mozzafiato, straordinari ed antichi monumenti e musei, ma anche dalle sue tipiche strade, dagli affollati vicoli dove è ancora possibile assaporare le caratteristiche di uno stile di vita unico al mondo, la tradizione e la cultura capitolina. Una visita a Roma vi permetterà di scoprire i molti passaggi storici che hanno costellato questa bellissima città attraverso i secoli, dai resti della civiltà ai tempi dell’Impero romano all’architettura moderna, passando attraverso i periodi medievali e rinascimentali, diffusi dal centro al più recente quartiere Eur.

La vita notturna di Roma potrà inoltre consentirvi la scoperta di tutte le sue bellezze culturali e di svago: con i suoi teatri, i cinema, la musica, e migliaia di diverse attrazioni, la Capitale è certamente luogo ideale per chi non vuole annoiarsi.

Di giorno, altamente consigliato è un tuffo nel passato, con le visite al centro storico della città, dove potrete anche dedicarvi allo shopping nelle strade più famose come Via dei Condotti, Via del Corso, Via Veneto o Piazza di Spagna. Potrete inoltre assaggiare la straordinaria e irresistibile cucina romana, con i suoi prodotti tipici e le sue ricette storiche: dalla carbonara all’amatriciana, dalla coda alla vaccinara ai saltimbocca, senza scordare di innaffiare il tutto con dell’ottimo vino del Lazio.

Roma è una città senza tempo: templi e anfiteatri sono parte integrante della pianificazione urbana, e le innumerevoli chiese testimoniano i primi tempi del cristianesimo o del sontuoso barocco. I palazzi rinascimentali, le fontane (come la più nota, quella di Trevi), le piazze (di particolare bellezza la famosissima scalinata di Trinità dei Monti), le viuzze e un diffuso fascino medievale, fanno di Roma un luogo in cui tutti gli stili coesistono con ricerca della perfezione estetica.

Roma è davvero un museo a cielo aperto, una città che ha conservato una sua omogeneità architettonica vera, senza nessuna modifica dell’industrializzazione e della modernità. Una città che conserva il suo fascino, e lo regala al mondo.