10 luoghi da visitare in Sardegna

10 luoghi da visitare in Sardegna

Una delle regioni più belle d’Italia è la Sardegna, è considerata un vero e proprio paradiso del Mediterraneo. A renderla una dei posti più belli del mondo sono le sue spiagge calde e le sue coste, se vi trovate in Sardegna specialmente in estate potrete godervi una vacanza da sogno. Concedersi un po di relax è importante e trovare un luogo in grado di darvi questi aspetti non è semplice, in questo articolo vi mostreremo i 10 posti da visitare in questa regione da sogno.

Grazie a questi posti meravigliosi potrete vivere un’esperienza unica soprattutto se in compagnia della vostra famiglia e amici.

Luoghi da visitare in Sardegna

La Sardegna è una regione capace di togliere il fiato a chiunque la visita, abbiamo selezionato i migliori 10 luoghi più belli da visitare, così da regalarvi un promemoria per non perdere il meglio di questo territorio ricco e speciale.

Tra i luoghi da non perdere durante una vacanza meravigliosa spiccano:

  • L’arcipelago della Maddalena;
  • La spiaggia di Chia;
  • Il Golfo di Orosei;
  • Bosa;
  • I Murales di Orgosolo e il Museo di Mamoiada;
  • Cagliari tra i quartieri storici del mare;
  • Giara di Gesturi e Nuraghe di Barumini;
  • Alghero;
  • Le grotte di Nettuno;
  • Carloforte.

L’arcipelago della Maddalena

L’arcipelago della Maddalena è un posto meraviglioso composto in principal modo da 7 isole maggiori. Nel 1994 è entrato a far parte tra i patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO, in quanto è considerato un luogo unico e raro data la sua inestimabile bellezza. Qui ogni anno arrivano appassionati di snorkeling, in quanto le acque risultano chiare e pulite da consentire facilmente le ricerche sui fondali incontaminati nel Mediterraneo. Inoltre, l’Arcipelago della Maddalena è il posto adatto per fare delle escursioni sia da metà giornata sia per tutta la giornata comodamente in barca. Grazie a questo sistema piacevole potrete raggiungere calette e spiagge di piccola dimensione che accattiveranno la vostra attenzione in maniera veloce.

La spiaggia di Chia

Chia è uno dei luoghi più belli della Sardegna, il colore chiaro delle sue acque fresche e pulite vi offrono la possibilità di vivere un sogno a 360°. La torre presente in questa zona è visibile a occhio nudo in tutte le spiagge presenti nella regione. In questo territorio inoltre, potrete visitare la parte archeologica di Nora.

Il Golfo di Orosei

Il Golfo di Orosei è situato nella parte centro-orientale della regione, questo posto è conosciuto soprattutto per le grotte del Blue Marino realizzate da stalagmiti e stalattiti. I Paesi presenti nel Golfo è popolato da negozi artigianali e gastronomici di alta qualità.

Bosa

Bosa si trova nella parte nord-occidentale della Sardegna, ha il fascino dolce e romantico, per questa ragione è visitata ogni anno da numerose coppie che intendono passare delle vacanze indimenticabili. A primo impatto potrete vedere il quartiere storico della città, realizzato da oggetti colarti e variopinti che scalano i fianchi del colle.

I Murales di Orgosolo e il Museo di Mamoiada

Mamoiada e Orgosolo rappresentano due luoghi meravigliosi e speciali della Sardegna. Entrambi i posti sono situati nella parte centrale dell’isola più precisamente in Barbagia. Mamoiada è conosciuta per via del carnevale, in quanto ci sono delle maschere uniche e originali, è possibile ammirarle tutte quante nel Museo delle Maschere Mediterranee; mentre Orgosolo è famosa per via dei suoi Murales.

Cagliari tra i quartieri storici del mare

Prevale sulla città il castello medioevale che si trova sopra la collina. Tra i quartieri più famosi spiccano soprattutto Villanova e Stampace. Per quanto riguarda le attrazioni presenti in questo territorio vi sono La Basilica di Nostra Signora di Bonaria, la Cattedrale di Cagliari, il Museo Archeologico Nazionale e tanto altro ancora.

Giara di Gesturi e Nuraghe di Barumini

Giara di Gesturi è un luogo unico e dalla bellezza indescrivibile grazie alla presenza di monumenti archeologici come Nuraghe di Barumini, che ha ottenuto il titolo come uno dei posti più belli che fa parte dal 1997 del patrimonio dell’umanità nominata dall’UNESCO. Sull’isola potrete visitare le torri chiamate nuraghi che vi incanteranno data la loro bellezza medioevale.

Alghero

Alghero è famosa in maniera particolare per il suo centro storico, in quanto è realizzato in stile gotico. Qui avete la possibilità di visitare la Chiesa di San Francesco del XIV secolo e la Cattedrale di Santa Maria.

Le grotte di Nettuno

Le grotte di Nettuno rappresentano uno dei luoghi più belli della Sardegna, se non uno dei più importanti. Queste ultime si sono formate nel tempo per milioni di anni per via dell’acqua che ha scavato per tutto questo tempo. Si estendono per circa 6 km ed è possibile arrivarci mediante il sevizio di un traghetto.

Carloforte

Infine Carloforte conte circa 6,400 abitanti, si tratta dell’unico comune dell’isola di San Pietro. Questo luogo sereno e tranquillo vi consentirà di vivere una vacanza rilassante e del tutto piacevole.