Che cosa vedere in Sicilia?

Che cosa vedere in Sicilia?

La Sicilia è una terra meravigliosa ricca di monumenti, paesaggi straordinari, tanta storia e cultura per cui risulta difficile se non impossibile stilare una guida delle cose da vedere. L’enorme patrimonio di cui dispone è frutto delle tante dominazioni che si sono succedute nel corso dei secoli e di un contesto geografico unico nel proprio genere nel quale si alternano vulcani, vigneti, palazzi barocchi, spiagge tropicali e molto altro. Questo significa che scegliere la Sicilia per un soggiorno e per una vacanza estiva permette di godere di una proposta turistica coinvolgente e completa. In tutto questo non c’è da dimenticare che la Sicilia è anche un’incredibile varietà di arcipelaghi per esperienze da non perdere.

Cosa vedere in Sicilia

La Sicilia è bella per le caratteristiche delle spiagge tutte da scoprire e per le tante cittadine che ripropongono un’ambientazione suggestiva che riporta alla mente i secoli passati.

Parco dell’Etna

Quando si parla di Sicilia non si può non menzionare l’Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa. All’interno del parco del vulcano è possibile effettuare una meravigliosa escursione che permette di godere delle bellezze del territorio ed in particolar modo delle riserve naturali. Tra l’altro per gli appassionati di natura e di paesaggi successivi in Sicilia ci sono tanti altri parchi naturali tra cui soprattutto il Parco dei Nebrodi, il Parco delle Madonie e il Parco fluviale dell’Alcantara. Sembrerà strano ma in Sicilia si può anche sciare grazie ad alcune montagne che formano l’Appennino Siculo, tra cui spicca soprattutto Pizzo Carbonara che è la vetta più alta, ovviamente dopo l’Etna. In questa zona affascinante e ricca di vegetazione è possibile anche effettuare escursioni di vario genere a cavallo, in bici o a piedi. Da sottolineare che nei vari parchi naturali presenti sul territorio siciliano è possibile anche far visita ad alcune cittadine esclusive come quella di Gangi, a ragion veduta inserita nella stretta cerchia dei borghi più belli d’Italia e la Grotta del Gelo che si trova nel Parco dell’Etna in cui è possibile apprezzare un ghiaccio perenne.

Le isole della Sicilia

La Sicilia è la più grande isola del Mediterraneo ma dispone di tanti arcipelaghi che si fanno apprezzare per la loro offerta turistica. C’è da farsi ammaliare dalle bellezze dell’arcipelago delle Eolie formato da sette meraviglie conosciute ed apprezzate in tutto il mondo come l’isola di Lipari, Salina, Vulcano, Stromboli, Panarea, Filicudi e Alicudi. Ogni anno vengono prese d’assalto da turisti provenienti da tutto il mondo e soprattutto da tanti vip a bordo dei loro lussuosi yacht. Non sono da meno le isole che compongono l’arcipelago delle Egadi nella parte sud-occidentale della Sicilia con particolare menzione per l’isola di Favignana. La proposta si completa con le isole di Lampedusa e Linosa e la famosa Isola dei conigli.

Le più belle città della Sicilia

Come detto la Sicilia nel corso dei secoli è stata attraversata da dominazioni differenti che hanno lasciato un segno tangibile con costruzioni e varie forme d’arte ancora oggi apprezzabili nelle principali città. In questa lunga lista di città siciliane da visitare ci sono mete imperdibili come Palermo che dispone di una grande offerta turistica e culturale, ma anche tante spiagge. Inoltre sono imperdibili anche la città di Catania, Aci Trezza conosciuto anche per essere la cittadina dei Malavoglia raccontati dal poeta e scrittore Verga. Le location sono davvero tantissime tra cui anche Taormina con le sue gole di Alcantara, Trapani, Marsala, Noto, Siracusa con la Necropoli di Pantalica oppure Marzamemi, famoso per essere un piccolo ma caratteristico borgo di pescatori. Nella zona di Agrigento si può fare sosta nell’ampia e ricca area archeologica dove ci sono tanti reperti che richiamano i tempi della Magna Grecia in Italia.

La Sicilia Orientale

La Sicilia Orientale ha molto da offrire per quanti sono all’incirca di mare cristallino, palazzi dal grande fascino artistico, prelibatezze enogastronomiche e molto altro ancora. Una prima imperdibile tappa può essere certamente fatta a Taormina dove oltre alle già citate gole di Alcantara ci sono i Giardini Naxos e il teatro greco. Nella città di Catania oltre al Parco dell’Etna ci sono da visitare tanti paesini posizionati nelle vicinanze tra cui Paternò, Castiglione, Bronte e Nicolosi. Nei pressi di Siracusa spicca l’Antica isola di Ortigia mentre nella Val di Noto non c’è che l’imbarazzo della scelta con le tantissime chiese ed edifici di origine barocca.

La Sicilia Occidentale

Nella parte occidentale dell’isola ci sono tante altre attrazioni di cui abbiamo già parlato come Palermo che è caratterizzata da un’offerta di street food unica nel suo genere. A Trapani invece si può visitare il castello della Colombaia e magari organizzare un’escursione verso le isole Egadi. Per gli amanti dello stile medievale si deve scegliere come meta delle vacanze la cittadina di Erice, c’è il Tempio di Segesta che mostra ancora intatta la sua struttura di chiaro stile dorico. Nell’ampia lista non possono mancare anche Mazara del Vallo, Marsala, San Vito Lo Capo con le sue ridenti spiagge, Sciacca, la riserva naturale dello Stagnone e tutte le bellezze di Agrigento.