Toscana e Chianti – Tra vino e terme

Toscana e Chianti – Tra vino e terme

Le proposte di Self Drive che Italy Trails offre, si compongono di itinerari pensati apposta per i viaggiatori. Offriamo la personalizzazione in base a gusti e necessita, lasciando la libertà di vivere al meglio la propria vacanza. Con questo tipo di tour, il nostro staff avrà la premura di fornirvi tutte le informazioni che vi serviranno per trascorrere il viaggio in sicurezza e serenità.

Per staccare dalla tua routine e dar voce al tuo spirito avventuriero, lasciati guidare dai nostri esperti attraverso la storia della penisola italiana, alla scoperta di una secolare tradizione architettonica, culturale ed enogastronomica. Cime innevate, acque cristalline e borghi antichi, questa è solo una piccola introduzione a ciò che potrete ammirare con i tours di Italy Trails.

La nostra esperienza è messa a vostra completa disposizione per scoprire quanto sia vario il Belpaese, quanti tesori abbia conservato per tenerli in serbo per voi, incastonati in paesaggi talmente unici da sembrare scrigni del tesoro. Da Nord a Sud, un emozionante viaggio nelle località iconiche e anche in quelle meno conosciute, per vivere una vacanza in stile italiano.

Itinerari tra cultura e gusto

La Toscana è conosciuta a livello internazionale per i suoi paesaggi e per la sua enogastronomia, che ogni anno attira turisti da tutto il mondo. La scelta dell’itinerario è molto vasta, per questo Italy Trails ha pensato a delle proposte per voi.

La cultura del mondo del cibo, è talmente sentita da portare la regione ad avere una Strada del vino, dell’olio e dei sapori. Questo consente di avere una visuale a tutto tondo sui prodotti e i produttori locali, senza togliere il gusto della scoperta del territorio circostante. Le colline del Chianti sono le custodi di antiche tradizioni culinarie e vinicole.

Facendo un viaggio in queste zone è impossibile non rimanere inebriati dai profumi e della bellezza variegata dei colori che vedono intrecciarsi i grappoli d’uva ai filari di cipressi che spesso segnalano l’ingresso a qualche agriturismo del posto. Una vespa potrebbe essere il mezzo perfetto per vagare fra le campagne del Chianti; un tour tra la storica Firenze, la piazza del palio di Siena, il centro storico di Arezzo per giungere fino al cuore della produzione di questo vino conosciuto in tutto il mondo.

Non si tratta di un territorio ben definito geograficamente, e nel tempo l’area di produzione si è ampliata, nonostante sia comunque limitata. Ciò che è certo, è che a livello di patrimonio culturale ed artistico, la varietà e vastità del patrimonio, non teme nessun confronto. Un altro punto di forza della Toscana è la presenza di giacimenti termali, tanto da farla diventare la regione con più stabilimenti a livello nazionale.

Dopo aver degustato i prodotti tipici, è sempre piacevole potersi ritagliare qualche momento per potersi rilassare; il contesto naturale in cui sono inserite le terme, sono una cura non solo per il corpo, ma anche per lo spirito, che si trova immerso in una natura incontaminata e senza alcuno stress. Esistono delle terme naturali e libere distribuite sul territorio, con il vantaggio di essere aperte senza limitazioni di orari, come i Bagni San Filippo, Bagno Vignoni e le Terme libere di Saturnia. L’acqua termale ha importanti proprietà curative a livello respiratorio e circolatorio, e una volta rigenerato, ti verrà voglia di regalarti un buon bicchiere di Chianti e qualche piatto della Maremma.

Nel corso di 2000 anni di storia, la Toscana ha visto passare popolazioni e civiltà del calibro di Etruschi e Romani, è stata il fulcro del periodo rinascimentale, e per queste ragioni possiede un patrimonio unico al mondo. I motivi per visitarla sono molti, ma Italy Trails vi guiderà nella scelta.