Campo estivo in Toscana: come scegliere l’ideale per tuo figlio
Vuoi regalare un’estate di divertimento e apprendimento a tuo figlio aiutandolo a socializzare con gli altri bambini ed imparare nuove cose dopo questo periodo difficile?
La soluzione è data dal campo estivo La Bussola che si svolge al Campastrello Sport a Castagneto Carducci in provincia di Livorno, nel cuore della Maremma, in una splendida struttura immersa nel verde della campagna.
Tra le tante attività organizzate da questo Campo estivo in Toscana, i tuoi figli potranno praticare uno sport come Calcio, Basket, Tennis, Pallavolo, Equitazione, Nuoto (con la costante presenza di un bagnino) oppure attività come Animazione serale, Tornei di Play Station, Laboratori creativi e il Laboratorio di cucina “Cuochi senza fuochi”.
Il campo estivo in Toscana e le normative anti Covid-19
Tutte le attività saranno improntate, ovviamente, sulla massima sicurezza ed il rispetto delle varie normative per evitare la diffusione del Covid-19.
Vediamo nello specifico tutti gli accorgimenti che saranno presi dalla struttura per garantire un soggiorno in totale sicurezza ai bambini e ai gentiori.
- Le attività del camp saranno organizzate suddividendo i bambini in piccoli gruppi in base alle fasce d’età.
- I letti dei bambini nelle camere saranno distanziati di almeno 2 metri.
- Le camere e i bagni, verranno pulite e sanificate dal personale della struttura.
- Colazione, pranzo e cena verranno serviti all’aperto in caso di bel tempo e tutti i bambini saranno tenuti distanziati di almeno un metro. In caso di cattivo tempo saranno usate delle strutture coperte con gli stessi accorgimenti.
- Durante le attività sportive in cui non potrà essere garantita la distanza minima di un metro, tutti indosseranno una mascherina protettiva di tipo chirurgico che saranno fornite dalla struttura.
- Gli educatori indosseranno sempre mascherine protettive in tutti i momenti in cui dovranno stare a stretto contatto con i bambini.
- Ci saranno erogatori di gel disinfettante per le mani sparsi per la struttura.
- Tutti i giorni, mattina e sera, il responsabile del campeggio rileverà la temperatura corporea di tutti i bambini e degli animatori e qualora un bambino dovesse averla superiore ai 37,5 c° si procederà immediatamente ad avvisare i genitori, a tenere il bambino lontano dal gruppo e contattare il medico.
Come scegliere il campo estivo
La scelta di un campo inizia con la comprensione di ciò che si desidera e di cui si ha bisogno da un campo. È importante coinvolgere tuo figlio in questa fase: la sua partecipazione sin dall’inizio è fondamentale per un esito felice. Più sanno del campo prima di arrivare, più facilmente si sistemeranno.
Vuoi un’esperienza di campo tradizionale o specializzata in poche attività?
È una distinzione un po’ complicata, ma si potrebbe dire che i campi “tradizionali” offrono una varietà di attività, mentre i campi specializzati si concentrano su una sola skill.
I campi tradizionali offrono:
- Una vasta gamma di attività sportive, ricreative, creative e sociali: giochi, canoa, nuoto ed escursionismo, arti, mestieri, musica e cucina.
- Alcuni campi tradizionali hanno anche strutture e programmi molto apprezzati che offrono un’esperienza mirata come ad esempio arrampicata su roccia, mountain bike, ginnastica, trampolino, tiro con l’arco e pittura.
- Sviluppo di abilità in indipendenza, lavoro di squadra, leadership, cooperazione, apprezzamento per la natura e possibilità di sviluppare relazioni significative e amicizie stabili.
- Opzioni sia diurne con il ritorno a casa in serata, che notturne con il pernotto per un certo numero di giorni.
I campi specializzati offrono:
- Un’esperienza immersiva che sviluppa abilità e passioni particolari
- Programmi progettati per ogni interesse immaginabile, inclusi sport, avventura, arte, salute e fitness, istruzione, lingua, religione e leadership.
- Opzioni sia diurne che notturne
Se l’obiettivo di tuo figlio è aumentare il livello di abilità in un’attività specifica, informati sulle qualifiche dell’istruttore e sul numero di ore di istruzione giornaliera.
Valuta, infine, tutti gli aspetti che potranno contribuire a rendere il camp un’esperienza unica per tuo figlio e un momento di tranquillità e relax per te.