Tour ai giardini Naxos, immergiti nei paesaggi pittoreschi, storia e cultura
Hai in mente di visitare la Sicilia per le prossime vacanze? Una delle mete più affascinanti di sempre è indubbiamente in provincia di Messina: fare un tour ai Giardini Naxos ti porta alla scoperta di un paesaggio pittoresco e non solo. Una cittadina storica e culturale, artistica, molto antica, oltretutto. Infatti, prende il nome dalla città greca di Naxos, poiché fu fondata dai Greci nel 756 a.C.
Questa deliziosa località turistica è spesso definita come una baia protetta: oltre il mare, infatti, è racchiusa dalle verdi colline. Qui, tra relax, divertimento e storia, non manca proprio nulla. Una meta siciliana tutta da scoprire, per immergersi in una perla. Un piccolo consiglio di viaggio: scegli il tuo tour dei Giardini Naxos e visita etnatribe.it. Vivrai un vero sogno a occhi aperti.
Tour ai Giardini Naxos: pittoresco e incredibile
La Sicilia è una delle mete più belle di sempre per le proprie vacanze. Una località che ha tanto da offrire ai turisti, con panorami mozzafiato, spiagge incontaminate e tour culturali e artistici. Uno dei migliori itinerari che si possano mai seguire si trova in provincia di Messina: siamo ai Giardini Naxos, un luogo incredibilmente pittoresco.
Non manca proprio nulla, dal buon cibo ai luoghi di culto fino alle attrazioni – come la Porta di Naxos o la Statua della Nike. Se vuoi prenderti del tempo per te, per rilassarti in spiaggia, non sono assenti soluzioni attrezzate o baie con scogliere per gli amanti dei tuffi. Vediamo quali sono le attrazioni dei Giardini Naxos da non perdere.
Cosa vedere ai Giardini Naxos
Tra le tappe imperdibili, per quanto riguarda i luoghi di culto, troviamo sicuramente la Chiesa di San Giovanni – che si trova proprio vicino alla spiaggia omonima – la Chiesa di Santa Maria della Raccomandata e la Chiesa di San Pantaleone. Una delle attrazioni più belle, però, è il Castello di Schisò, che sorge proprio sul lungomare dei Giardini Naxos. Tra l’altro, si trova a pochi passi dal Parco Archeologico, dunque si può dedicare una giornata a queste due attrazioni.
Il Castello di Schisò si estende per 3000 metri quadri ed è stato fortificato durante il Medioevo. Infine, non possiamo non consigliare di prendersi del tempo per fare una passeggiata sul lungomare. Un momento rilassante da ritagliare tutto per te, insieme agli amici o alla famiglia. Tra l’altro è un luogo strategico: sono presenti trattorie e pizzerie a buon costo, oltre che negozietti di souvenir e d’alta moda.
Le spiagge più belle
Quali sono le spiagge più belle dei Giardini Naxos? Possiamo forse non consigliarti di fare un salto alla spiaggia di Recanati? Quest’ultima si compone di minuscoli sassi che, in modo incredibilmente scenico, riflettono la luce solare e spiccano contro l’acqua cristallina. La spiaggia è attrezzata, sebbene il fondale comunque scenda abbastanza in fretta.
Tra le altre spiagge da scoprire, c’è quella di Schisò, San Giovanni o lo stesso porticciolo Saja. La seconda è considerata come un vero e proprio fiore all’occhiello. Invece, Saja sa risaltare la bellezza del fondale, con qualche caletta e baie scogliose. In ogni caso, fare un tuffo qui è un sogno a occhi aperti.
Cosa mangiare ai Giardini Naxos
I Giardini Naxos, in realtà, sono molto movimentati: la vita notturna è assolutamente irresistibile. Si ha la possibilità di fermarsi in eleganti lounge bar, spesso proprio sulla spiaggia. Ovviamente, essendo in Sicilia, non manca neppure una ricchissima proposta gastronomica a base di pesce. Ci sono delle trattorie con prezzi abbordabili, ma non solo: ristoranti con menù fissi e turistici, in cui assaggiare le prelibatezze del luogo. La Sicilia, con i suoi luoghi da sogno, si conferma la meta top delle vacanze estive degli italiani e non solo.