Cosa fare e vedere in Costa Smeralda?
La Costa Smeralda è ormai da anni uno dei più bei gioielli della Sardegna. Un angolo di paradiso che è conosciuta in tutto il mondo sia per i suoi paesaggi e per il suo mare, ma anche per la frequentazione di personaggi famosi. Ecco 10 cose da fare e da vedere in questo magnifico scorcio di Sardegna.
Arzachena
Arzachena è il comune nel quale si trova la Costa Smeralda. Nel suo territorio si trovano quasi 90 chilometri di coste, con spiagge, insenature rocciose e mare cristallino. Nel 1962 il principe ismailita Karim Aga Khan IV, affascinato dai luoghi, decise di realizzare il complesso che è stato battezzato Costa Smeralda, proprio per il colore delle acque. La cittadina gallurese ha un bellissimo centro storico, nel quale sorge la chiesa Santa Maria Maggiore, intitolata a Santa Maria della Neve, eretta nel 1716. Ad Arzachena sono presenti altre tre chiese e alcuni siti archeologici importanti come Malchittu, Albucciu e la necropoli di Li Muri, oltre a complessi nuragici.
Le spiagge della Costa Smeralda
Le spiagge della Costa Smeralda sono tra le più belle della Sardegna e sono ideali per godersi il sole dell’estate e per prendere i bagni in un mare dal colore azzurro e acqua limpidissima. Per i turisti c’è solamente l’imbarazzo della scelta, da Cala di Volpe a Canniggione, da Capriccioli a Romazzino, dalla Spiaggia del Principe a Rena Bianca sono tutte affascinanti. Altre spiagge sono quelle di Liscia Ruja, La Celvia, Mannena, Cala Granu, Piccolo Pevero e la spiaggia del Golfo di Marinella.
Porto Cervo
Parlando della Costa Smeralda non si può dimenticare Porto Cervo, che è conosciuta come la “capitale del gossip d’Italia”. Questa piccola frazione di Arzachena si trova incastonata proprio al centro del golfo omonimo ed è un porto naturale, che deve il suo nome proprio alla forma che ricorda le corna di un cervo. Celeberrima è la piazzetta delle Chiacchiere, ma sono assolutamente da vedere anche le viuzze sulle quali si affacciano balconcini e finestre costruiti nello stile reso tipico dagli architetti che hanno pensato e realizzato la Costa Smeralda. Non mancano naturalmente i negozi di lusso e i ristoranti, oltre alle ville circondate dalla macchia mediterranea.
Chiesetta Stella Maris
Questa chiesa fu eretta su progetto del famoso architetto Michele Busiri Vici, e venne consacrata nel 1968. Realizzata secondo lo stile mediterraneo, ha al suo interno un organo a canne napoletano, un dipinto di El Greco del ‘500, la “Mater Dolorosa” e sulle porte in bronzo è raffigurata l’Annunciazione, e sono presenti altri simboli del cristianesimo realizzati da Luciano Minguzzi, Sempre all’interno della chiesa si possono ammirare due crocifissi del ‘700.
Porto Rotondo
Chi visita la Costa Smeralda non può perdersi Porto Rotondo, una frazione che si trova tra il Golfo di Marinella e quello di Cugnana ed è sicuramente una delle località più “in” dell’estate italiana. Porto Rotondo sorprende i turisti con le sue spiagge, iniziando da Spiaggia Ira a Punta Asfodeli, con sabbia bianchissima, oltre alle spiagge più piccole che si trovano tra gli scogli. Porto Rotondo offre anche la possibilità di una eccitante vita notturna con la sua piazzetta dove gustare un aperitivo o la cena e i suoi numerosi locali notturni.
Golfo Aranci
Altra meravigliosa località della Costa Smeralda è Golfo Aranci, una striscia di terra in mezzo al mare che comprende il promontorio di Capo Figari bellissimo e verdeggiante. La natura in questa località è meravigliosa e si fonde molto bene con interessanti reperti storici come il Pozzo Sacro di Milis. Da vedere anche il Vecchio Semaforo, un’antica fortezza che si trova proprio sulla sommità di Capo Figari nella quale si fermò anche Guglielmo Marconi.
Villaggio nuragico La Prisgiona
Una vacanza in Sardegna non è completa senza la visita di un nuraghe ed anche in Costa Smeralda se ne trova uno, quello di La Prisgiona che è situato in località Capichera. Le sue notevoli dimensioni ed il villaggio che lo circonda ne fanno un nuraghe complesso, detto “a tholos”, con la copertura a falsa cupola, che si trovano raramente nella Gallura. Si tratta di un complesso di rara bellezza inserito, insieme ad altri insediamenti, nel parco archeologico Capichera.
Isole di Li Nibani
Le Isole Li Nibani “gabbiani in gallurese” si trovano nella zona sud-est rispetto a Porto Cervo e fanno parte del parco internazionale delle “Bocche di Bonifacio”. Si tratta di un gruppo di isolotti e di scogli e sono disabitate. Nei mesi estivi diventano meta di visita da parte dei turisti grazie alla bellezza delle loro coste frastagliate. Le isole sono anche luogo di nidificazione di varie specie di uccelli e naturalmente dei gabbiani.
La vita mondana in Costa Smeralda
La Costa Smeralda è sinonimo di vita mondana e offre il meglio ai turisti che nei mesi estivi la frequentano. Molti gli appuntamenti che vi si svolgono, fin dall’inizio di giugno e oltre a Porto Rotondo e Porto Cervo, molta vita mondana si svolge anche a Baja Sardinia, e Poltu Qualtu. Tra i locali famosi anche il Billionaire di Flavio Briatore.
Il Rally della Costa Smeralda
Tra gli eventi sportivi che si svolgono in Costa Smeralda, c’è il famoso Rally che dal 2004 fa parte del circuito mondiale e presenta prove interessantissime nelle stradine sterrate che sono presenti nelle vicinanze di Porto Cervo e in generale nella Gallura. Una manifestazione assolutamente da vedere, alla quale partecipano tutti i migliori piloti del mondiale di specialità.