Gli strumenti indispensabili del Seo

Gli strumenti indispensabili del Seo quali sono? Il mestiere del seo è abbastanza difficile, occorrono tante competenze, serve esperienza e servono anche tanti strumenti, comunemente chiamati tools, che agevolano il lavoro di ogni giorno. Sul sito di Gualtiero Santucci troverete molti articoli ed indicazioni utili per semplificarvi la vita.

Tra i tools davvero utili a qualsiasi Seo, come non parlare di Ahrefs? In questo sito troviamo una risorsa fondamentale che serve a trovare tutti i backlinks dei vostri competitors, ma non solo, naturalmente potete tenere traccia anche dei vostri, oppure analizzarne meglio le caratteristiche.

Lo strumento chiamato Site Explorer vi mostrerà tutte le anchor text dei vostri concorrenti, in questo modo capirete quale equilibrio essi abbiano creato per posizionarsi a dovere.

Lo strumento principe almeno qui in Italia è di certo Seozoom, che a fronte di un’abbonamento mensile, ci fa vedere davvero tutto ciò che serve per dare una marcia in più al sito che dobbiamo migliorare, facendo ottimi seo audit. Il costo parte da poche decine di euro e sale man mano che le opzioni diventano più complete.

Un’altro strumento gratuito, che è sulla breccia da tanti anni, eppure risquote ancora molto successo è Xenu, la sua interfaccia è davvero minimale, ma è molto efficace per fare scansioni di interi siti e verificarne tutte le url, scovandone gli errori e le interruzioni.

Altra utility che ci sarà utile è Answer The Public, essa offre un campo dove si possono digitare i termini che ci interessano e dopo una breve ricerca, ci verranno restituite tante keywords di lunga coda, insieme a delle preposizioni, proprio quelle che le persone difgitano per fare le loro ricerche. Questo ci aiuterà anche a capire quale genere di risposte essi cercano.

Non dobbiamo dimenticare la Search Console di Google, che è uno strumento o meglio un’insieme di strumenti potentissimi, basta saperla usare. Offerta da Google stesso a chiunque voglia gestire con efficacia i propri siti web.

Uno degli strumenti che un Seo non troverà da acquistare è l’esperienza. Fare esperienza significa trascorrere ore ed ore, anche nottate in bianco, alla ricerca di quei particolari che saranno negli anni un bagaglio del suo mestiere. Per farla, bisogna provare e riprovare, seguire le proprie intuizioni e perchè no, sbagliare tante volte.

Certo occorre anche studiare, seguire corsi, ascoltare altre fonti e webinar, ma chi ha passione la stanchezza non la conosce. Questo è il vero segreto per avere successo nella difficile arte della SEO.