Interface Design: perché è fondamentale curarla fin nei minimi particolari

Interface Design: perché è fondamentale curarla fin nei minimi particolari
Fonte foto: Pixabay - YashilG

Al giorno d’oggi è molto importante essere presenti su internet. Infatti sono sempre di più le persone che proiettano la propria attività anche sul mondo del web, popolando i social e costruendo siti web. Quest’ultimo aspetto è molto importante in quanto non si tratta d’altro che una cartolina da visita del proprio business ed è inevitabile che debba essere fatto a regola d’arte. Un sito internet deve essere curato nei minimi dettagli, specialmente in quello che viene chiamato Interface design, o semplicemente UID, cioè la struttura visiva di una piattaforma. È compito delle interface design agency riuscire a realizzare la giusta grafica che possa rendere piacevole e intuitiva la navigazione ai potenziali clienti. Ma cos’è nel dettaglio la user interface e perché è fondamentale saperla curare?

Cos’è la UI?

La user interface, comunemente chiamate anche interface design non è altro che il layout grafico di un sito o un applicazione. Se guardiamo qualsiasi sito web, notiamo come questo abbia uno stile personale, fatto di pulsanti su cui è possibile cliccare, box dove è possibile inserire testi e dati, immagini statiche e in movimento e tantissimi altri che rendono visivamente piacevole la navigazione. Non solo, perché all’interno della UI ci sono anche il layout dello schermo (com’è composto), transizioni da una pagina all’altra e animazioni di qualsiasi tipo. Ogni singola cosa dev’essere progettata per far si che rispecchi a pieno ciò che il cliente desidera per gli utenti che entrano a contatto con la piattaforma.

Ma chi è che svolge tutto questo lavoro grafico sul sito? Lo sviluppatore dell’interfaccia utente, detto in maniera più professionale: UI Designer. È lui che mette mano alla sua creatività e disegna la giusta applicazione o sito per il cliente: deciderà i colori da dover utilizzare, quali forme dover dare ai pulsanti con i quali gli utenti andranno a interagire e che stile avrà il testo. È colui che dovrà preoccuparsi dell’ Interface design, andando a modificare l’estetica e far si che i visitatori abbiano un’esperienza visiva senza precedenti. Il tutto deve essere stimolante e soprattutto deve portare all’obiettivo del sito o dell’app.

Cosa fa l’UI Designer

L’UI designer è un lavoro in cui va usata molta fantasia e creatività, che dovrà dare un aspetto a un determinato prodotto e brand. È complementare alla figura dell’UX Designer, cioè colui che progetta la struttura del sito rendendolo funzionale e soprattutto semplice da utilizzare.

Insomma, quindi il compito dell’UI Designer è quello di:

  • Progettare il layout del sito/app;
  • Scegliere il giusto linguaggio grafico per il target selezionato;
  • Utilizzare determinati caratteri tipografici e tavole di colori;.
  • del trasferimento dei materiali grafici progettati a Sviluppatori e App Developer.

L’interface designer lavora a stretto contatto con l’UX Designer e il più delle volte sono la stessa persona che progetta il sito in fasi diverse. La figura la troviamo nelle agenzie di comunicazione digitale e nelle aziende.

Qual è la differenza con l’UX

È necessario curare nei minimi dettagli l’interface design, per permettere la conversione di chi atterra sul sito o l’app, trasformandolo da utente a cliente. Bisogna però aggiungere che un ruolo fondamentale nella conversione lo ha anche l’UX, citato nel precedente paragrafo.

Ma cos’è la UX? Semplicemente è l’esperienza utente. Detto in parole povere ciò che si prova a interagire con una determinata app. Cosa hai trovato una volta entrato su quel sito? La navigazione era lenta e meccanica? Oppure hai trovato un prodotto fluido e piacevole da navigare? Sono solo poche delle domande che si possono fare quando si parla di questo argomento. È chiaro come l’esperienza dell’utente vada ad incidere in maniera importante all’interno della vendita di un prodotto, in quanto le persone al giorno d’oggi vogliono la comodità e velocità, senza dover a trovare il modo di arrivare a ciò che si vuole. Se l’interfaccia è poco intuitiva e difficile da capire, sicuramente le persone non torneranno più.

In questa definizione che abbiamo dato c’è la differenza con l’UI, in quanto quando parliamo di interface design non intendiamo altro che l’aspetto visivo del sito, mentre con UX parliamo di struttura, il modo in cui funziona il sito e come porta a compimento una determinata azione. Sono due facce della stessa medaglia.