Perché è importante creare un video aziendale

Perché è importante creare un video aziendale

Viviamo ormai in un mondo sempre più digitale, fatto di una realtà folle e caotica, nella quale anche pochi secondi sono diventati importanti e il concetto di messaggistica è cambiato, e dove l’immediatezza di un’immagine, un video aiutano a convertire maggiormente in termini di sviluppo aziendale e di acquisizione di nuovi clienti.

Ecco perché, numerose sono le aziende che decidono di realizzare video aziendali che fanno ormai parte di quelle strategie di marketing atte ad accrescere la propria importanza.

Lo scopo principale dei video aziendale è quello di raccontare la propria attività in modo emotivo e conciso.

Uno dei grandi privilegi annodati alla produzione di un video aziendale istituzionale è di esporre in maniera dinamica, la storia ed i processi della propria attività aziendale.

Un video aziendale ben realizzato, con l’aiuto di un team esperto nel settore come hellopeople.videoriuscirà a comunicare la propria filosofia aziendale e a promuovere prodotti e servizi, riuscendo ad arrivare in modo diretto ai propri clienti e a distinguersi in un mercato che è sempre più competitivo.

I vantaggi della creazione di un video aziendale

Realizzare un video aziendale comporta una serie di benefici tra i quali in primis, un nuovo modo di comunicare il cui scopo è di tenere incollato lo spettatore fino alla fine, coinvolgendolo in quello che è la storia che si sta raccontando: il miglior prodotto è quello che non stanca e che crea maggior curiosità.

Inoltre, si potrà aver a disposizione un numero maggiore di canali sui quali far circolare il proprio video: Instagram, Facebook, Vimeo, YouTube, chiunque ad oggi si collega su questi canali interagendo per ore.

I video aziendali sono molto efficaci perché vi danno l’opportunità di illustrare i vantaggi dei vostri articoli, del perché sia migliore rispetto ad altri, riuscendo così a vendere con facilità.

In questi video vi sarà solo la vostra pubblicità senza altre propagande.

Il servizio non avrà un limite di tempo come, la pubblicità tradizionale: a differenza degli spot televisivi di 30 o 60 secondi, i video aziendali non sono soggetti a queste restrizioni.

Tuttavia, sebbene il vostro video possa essere molto lungo, sarà più efficace se durerà meno di cinque minuti.

Se il vostro video aziendale fornirà ai visitatori soluzioni utili, raggiungerete un posizionamento elevato nei motori di ricerca come Google; anche se la vostra attività abbraccia un mercato di nicchia, può essere utile a fidelizzare le persone interessate.

Ciò che rende unico il video aziendale è che combina elementi visivi e sonori per simulare l’esperienza: un video può aiutare i consumatori a ritenere che, anche se non hanno mai effettivamente acquistato quel prodotto, sembra che lo stiano provando in quel momento.

Le diverse tipologie di video aziendali

Ovviamente, bisogna distinguere le diverse tipologie di video aziendali che è possibile realizzare:

  • la promo, vera e propria icona, parliamo cioè del classico video che dura circa 15/90 sec;
  • il redazionale, si tratta di un video molto più lungo rispetto a quello precedente ed è composto anche dal parlato, una voce guida o un’intervista;
  • lo sketch, una sorta di rappresentazione fatta con attori che utilizzando creatività ed estro, riescono a promuovere quel prodotto senza però parlarne apertamente;
  • il corto consiste in una produzione più complessa che vede un vero e proprio sceneggiato, con una resa artistica elevata.

Ovviamente, bisogna capire quale sia lo strumento più adatto alle proprie esigenze e al proprio prodotto: se non si è molto esigenti, ad oggi molti video vengono realizzati anche utilizzando smartphone di ultima generazione, che consentono un’ottima resa visiva con un risultato discreto, potendo anche contare sull’appoggio di numerose app che migliorano la qualità del girato, ma che non garantiscono gli stessi risultati di un video prodotti da aziende leader di settore.

Risulta pertanto chiaro che realizzare un video aziendale supportati da esperti, aiuterà in breve tempo a veder crescere il proprio engagement rate.