Lampade da soffitto, lampadari e lampade a sospensione: caratteristiche e peculiarità

Cos’è una lampada da soffitto?

Le lampade da soffitto, spesso chiamate anche lampadari o lampade da sospensione, rappresentano l’elemento principe per l’illuminazione degli ambienti casalinghi e per gli interni più in generale.
Si tratta di oggetti dalle più disparate caratteristiche che possono assumere, oltre al classico ruolo di sorgente luminosa, anche la valenza di elementi di arredo, oggetti di decorazione e composizioni particolari che permettono di creare atmosfere luminose per ogni occasioni.

Lampada da soffitto: elemento luminoso o parte dell’arredo?

A seconda delle loro caratteristiche relative alla forma, alla dimensione, ai materiali e alla composizioni, queste lampade possono diventare un vero e proprio perno intorno al quale costruire una stanza originale, nuova e dal gusto raffinato.
Solitamente posizionate sul soffitto, al centro della stanza, le cosiddette “plafoniere” permettono di arredare la stanza lasciando pieno spazio e libertà alla disposizione dei mobili e di altri oggetti da interni.
Esistono lampade da soffitto adatte per ogni stanza ed è bene affidarsi agli esperti prima di selezionarne una, in quanto l’occhio professionale degli “addetti ai lavori” può offrire spunti e ispirazioni differenti, ma può anche evidenziare semplicemente delle caratteristiche dell’apparecchio che lo renderebbero inadatto alla stanza per cui lo avremmo scelto.

Tecnologia a led applicata alle plafoniere

lampada da soffitto online

Anche nel campo delle lampade da soffitto, la tecnologia ha fatto passi da gigante e le case di produzione propongono oggetti sempre più innovativi e originali, sia dal design moderno o contemporaneo, sia dal gusto più tradizionale e classico, fino ad arrivare a pezzi, quasi da collezione, di stampo vintage, spesso ispirati a lampade iconiche che hanno fatto la storia dell’arredamento negli anni ’70 e ’80.
La tecnologia led, applicata alle lampade da soffitto tramite l’utilizzo delle classiche lampadine a led, permette di creare giochi di luci e ombre particolarissimi per mettere in risalto (o per coprire) parti della stanza.
Infatti, le plafoniere possono essere costituite da diversi faretti a led da poter direzionare ognuno verso una zona differente dell’interno.
Grazie alla tecnologia led inoltre, a fronte di un investimento iniziale leggermente più alto poiché la lampadina a led ha un costo superiore a una lampadina classica a luce alogena, potrete beneficiare di costi in bolletta minori, di una durata maggiore della lampadina e di un’efficienza e potenza luminose elevate all’ennesima potenza.
La colorazione della lampadina a led è a scelta del cliente: la gamma di colori è ampissima e spazia dal verde, al viola ai più classici colori bianco freddo o caldo.

Il catalogo di lampade da soffitto su ProfessioneLuce

Nel catalogo di lampade da soffitto proposto dal sito ProfessioneLuce, troverete la soluzione ideale quali che siano le vostre esigenze. Potrete scegliere tra circa 400 lampade da soffitto e suddividere la vostra ricerca per stanze (bagno, camera da letto, cucina…) tenendo in considerazione che ciascuna lampada si adatta meglio per caratteristiche e materiali ad un ambiente diverso della casa. Potrete inoltre selezionare il tipo di emissione luminosa che desiderate per la vostra lampada di design: luce concentrata, luce diffusa, luce diretta, luce d’accento, orientabile o riflessa. Ugualmente, avrete la possibilità di identificare la sorgente luminosa che preferite tra alogena, eco-alogena, fluorescente, incandescente o a led.
Ad esempio, la lampada Rand 311 T50 della casa Delta Light è costituita da 3 faretti direzionabili e presenta un design minimal. Disponibile in 3 colori essenziali, nero, bianco e alluminio, è perfetta per qualsiasi ambiente interno commerciale e residenziale, ma è particolarmente consigliata la sua installazione in strutture alberghiere.
Della casa Artemide, la lampada Skydro Led, particolare ed originale, si compone di vari ciottoli di dimensioni diverse che riflettono la luce contribuendo a creare un’atmosfera calda, ma soffusa negli ambienti in cui verrà inserita.
Infine, sempre del brand Artemide, uno dei più rinomati nel campo dell’illuminazione di interni ed esterni, la lampada da soffitto Pirce a Led, disponibile in bianco, nero o dorato, si compone di tre volute con angolature differenti. Con il ricordo di una nuvola questa lampada vi stupirà per gli eccezionali giochi di luce che saprà regalarvi grazie alla forma particolareggiata e obliqua in alcuni punti.
Anche per questo oggetto è disponibile l’opzione Led o alogena, ma non resterete delusi da nessuna delle due soluzioni.

Spesso non riusciamo ad immaginare quanto importante sia una lampada da soffitto in un ambiente che siamo abituati a vedere tutti i giorni. Grazie a ProfessioneLuce e ai brand di spicco offerti sul sito scoprirete che il mondo dell’illuminazione è fondamentale per una casa che risponda alle esigenze dei suoi abitanti!