Scarichi per Kawasaki Z750: tutto quello che devi sapere per scegliere il più adatto alle tue esigenze

Scarichi per Kawasaki Z750: tutto quello che devi sapere per scegliere il più adatto alle tue esigenze

Gli scarichi per Kawasaki z750 godono di un ottimo mercato. Sono pezzi ambiti, in grado di far compiere il salto di qualità al gioiello della casa giapponese. Sono però difficili da scegliere, anche perché a disposizione ce ne sono di numerosi, e tutti differenti per design, materiali, finanche prestazioni.

Ne parliamo qui, fornendo una guida per scegliere gli scarichi per Kawasaki z740, operando una distinzione tra le varie tipologie. Infine, presenteremo alcuni tra i più popolari scarichi per Kawasaki z750 su Motosound.

Perché cambiare lo scarico alla Kawasaki z750

Prima di presentare i vari scarichi è bene rispondere alla domanda: perché montare uno scarico nuovo sulla Kawasaki z750? Sono le caratteristiche stesse della moto a prestarsi alla pratica del tuning, che vede nel cambio dello scarico una delle espressioni più compiute.

La Kawasaki z750 spicca infatti per il design aggressivo e muscolare, per una carrozzeria che si caratterizza per le linee nette, affilate, che suggeriscono una certa vicinanza ai modelli più sportivi.

La Kawasaki z750 inoltre si distingue per le prestazioni eccellenti e per la versatilità. Il motore a quattro cilindri da 748 cc garantisce un elevato livello di performance. Le sospensioni impattano positivamente sull’esperienza di guida tanto sull’asfalto tanto nei terreni accidentati e sono valorizzate da una forcella completamente regolabile. L’impianto frenante è potente, i dischi freno sono imponenti, dunque garantiscono sicurezza e affidabilità.

Insomma, la Kawasaki z750 cela un’anima decisamente sportiva che aspetta solo di essere liberata. Il modo meno costoso e più rapido per farlo è proprio montare un nuovo scarico, magari sportivo, in grado quindi di aumentare la potenza, di rendere il sound più aggressivo e di migliorare ulteriormente la guidabilità,

Gli scarichi a disposizione per Kawasaki z750

Giunti a questo punto, è bene fornire una panoramica degli scarichi aftermarket.

Con questa espressione si intendono gli scarichi “non originali” (ma non per questo meno performanti, anzi!) e che quindi non vengono prodotti dalla casa motociclistica, bensì da aziende terze. Sono gli scarichi, in genere aftermarket, che puntano a ridurre le distanze tra le moto urban e touring, e quelle da racing. Si caratterizzano per una conformazione interna tale da velocizzare il passaggio dei fumi, sfruttare il carburante al massimo, aumentare la potenza effettiva. Incidono anche sulla timbrica, che si fa aggressiva e non di rado spiccano per il design innovativo. La maggior parte di questi scarichi, nonostante il considerevole aumento delle prestazioni, sono abilitati alla circolazione su strada. Per farlo, rispettano normative stringenti circa l’impatto ambientale e l’emissione acustica e vengono identificati come Omologati per uso stradale..

Gli scarichi più popolari

Forniamo ora una panoramica degli scarichi più popolari, prendendo come riferimento l’offerta di Motosound, uno degli ecommerce di scarichi sportivi più apprezzati in Italia.

  • Akrapovic Kawasaki Z750 S-K7SO2-ZC. Scarico dalle linee sinuose ma in grado di esprimere, anche al solo sguardo, una certa potenza. Si caratterizza per il meccanismo SLIP-ON, che facilita l’installazione senza compromessi sulle prestazioni. L’incremento stimato è di 3,8 HP.
  • Arrow Exhaust Kawasaki Z750. Scarico dal design asciutto e dall’aspetto elegante, si caratterizza per il perfetto equilibrio tra estetica, sound e prestazioni.
  • Exan Kawasaki Z 750 Ovale Classic. Scarico dal design classico e dall’aspetto vagamente vintage, si caratterizza per la leggerezza e per la facilità di installazione. E’ presente in tre varianti, le quali coprono più gradienti di grigio.
  • Hp Corse Kawasaki Z750. Questo scarico si caratterizza per il design fuori dal comune, che si declina in linee morbide e in forme piuttosto rare per il segmento degli scarichi sportivi. Sullo sfondo, un aumento di HP considerevole e un sound soddisfacente.

Piccola precisazione: tutti gli scarichi che abbiamo appena presentato sono sportivi, quindi in grado di impattare sulle prestazioni, e omologati, dunque in grado di circolare su strade urbane. Sono comunque dotate di DB Killer (da estrarre solo in occasione di gare su pista).