Scatolette e cibo umido per gatti: il segreto per un gatto sano e felice
Le scatolette e cibo umido per gatti sono una scelta quasi obbligata per chi possiede dei gatti. In qualità di proprietari di animali domestici, tutti vogliamo il meglio per i nostri compagni pelosi, perciò li ricopriamo di amore, forniamo loro un ambiente sicuro e ci assicuriamo che ricevano un’assistenza sanitaria adeguata. Tuttavia, un aspetto della cura degli animali domestici che spesso viene trascurato è la loro alimentazione.
Proprio come gli esseri umani, i gatti hanno bisogno di una dieta bilanciata destinata ad apportare tutti i nutrienti di cui hanno bisogno per condurre una vita felice. Ma cosa comporta esattamente seguire una dieta sana per un gatto? E perché il cibo umido è una parte importante?
Per capire l’importanza di una dieta sana e completa per i gatti, consideriamo l’analogia della costruzione di una casa. Proprio come una casa la salute ha bisogno di solide fondamenta per resistere alle molteplici prove del tempo. Analogamente, i gatti hanno bisogno di una solida base nutrizionale per fortificare il loro sistema immunitario e promuovere il loro benessere generale. Una dieta equilibrata fornisce loro proteine, grassi, carboidrati, vitamine e minerali necessari per la crescita, il mantenimento e il funzionamento ottimale dei loro sistemi corporei.
Nonostante le crocchette siano una scelta economica, favorita dalla loro praticità e convenienza, il cibo umido svolge un ruolo cruciale nel fornire ai gatti i corretti livelli di idratazione. Difatti, i gatti vantano uno scarso stimolo alla sete e sono inclini alla disidratazione, problemi che possono portare a complicazioni nel tratto urinario e altre patologie correlate. Invece, le scatolette per gatti in offerta su iPelosi in seno alla loro umidità, forniscono l’apporto idrico necessario al loro benessere e mantengono i gatti idratati durante tutto l’arco della giornata.
Scatolette e cibo umido per gatti: una ghiottoneria irresistibile
Il cibo umido per gatti tende a essere più appetibile e saporito rispetto alle crocchette secche. D’altronde, si tratta di un alimento composto da pezzetti di carne morbidi e talvolta un sugo che stimola l’appetito del nostro pelosetto, anche se alcune varianti sono composte in gelee. Pertanto, è un beneficio per tutti i proprietari di gatti che lamentano di avere degli amici a quattro zampe con una certa sensibilità, legata a problemi dentali, digestivi o che sono solamente schizzinosi. La consistenza rimane intatta anche se non consumata nell’immediato, sebbene sia meglio non lasciare il cibo all’aria aperta.
A differenza delle crocchette, il cibo umido tende a seccarsi. Ciononostante, assicura loro l’assunzione di una quantità adeguata di nutrienti, basta seguire le indicazioni tracciate sulla confezione. Tra le migliori marche di cibo umido figurano Prolife, Royal Canin, Hills, Monge, Almo Nature e Terra Canis.
Si tratta di marchi che presentano diverse linee progettate per rispondere alle diverse esigenze di alimentazione. Per esempio, gli alimenti dietetici per gatti in sovrappeso, gli ingredienti che rispettano le problematiche del tratto urinario e digestivo, o le varie offerte suddivise per età, razza, condizione clinica e capacità di movimento. Non a caso, i gatti attivi hanno bisogno di un maggior contributo proteico rispetto ai gatti che trascorrono la maggior parte del tempo a poltrire in casa o fuori in un giardino sintetico.
Le diverse preparazioni vanno scelte seguendo il consiglio del nostro veterinario di fiducia, il quale conosce le condizioni di salute del nostro gatto e valutando gli ingredienti, affinché siano dei prodotti contraddistinti dalla qualità degli alimenti inseriti e da una filiera che certifica la serietà in tutti i processi produttivi. Meglio ancora se si preoccupa anche del suo impatto ambientale.
Scegliere il pasto corretto per il nostro micio
A differenza del cane, il gatto tende a selezionare con più accuratezza il proprio cibo. Può succedere che nonostante tutte le nostre buone intenzioni, il gatto decida di non mangiare quello che abbiamo acquistato. D’altronde i cibi che presentano uno scarso valore nutrizionale sono impreziositi da riempitivi allettanti che intensificano il gusto e rendono il gatto meno propenso a mangiare i cibi più sani.
Per questo è bene iniziare fin da subito a dare al nostro gatto un cibo di alta gamma. Si trova leggendo la lista degli ingredienti e notando la presenza o meno di conservanti artificiali. Il gatto si abitua al gusto e non rinuncia al pasto.
In accordo con il veterinario andremo a sintetizzare un piano alimentare che preveda scatolette e cibo umido di alta qualità, al fine di migliorare la digestione e favorire l’energia. Fornendo al micio un’alimentazione corretta, sapremo di regalare non solo dei pasti gustosi ma anche una vita lunga e felice, rispettandolo nei suoi bisogni primari.