Tipologie di abiti da sposa: quale stile ti rappresenta?
Le tipologie di abiti da sposa abbracciano diversi stili per adeguarsi alla preferenze delle clienti. Lo stile della controparte femminile del matrimonio riveste un ruolo cruciale nell’evento perché sottolinea la sua espressività e genera il tono della celebrazione. Tuttavia, individuare lo stile corrispondente diventa talvolta un compito scoraggiante, poiché le opzioni disponibili sul mercato sono innumerevoli.
Per questo motivo, controllare con occhio critico il catalogo con i migliori abiti da sposa di stili differenti favorisce la scelta perfetta. Il punto sta nel considerare, attraverso alcuni semplici fattori chiave, quale sia lo stile più adatto a noi, tra le tipologie impero, curvy, corto, a sirena o a principessa, solo per fare degli esempi. Seguendo questi parametri e passando ad analizzare i vari stili proposti dagli atelier, saremo in grado di azzeccare la giusta combinazione pronta a esaltare e massimizzare la nostra figura.
Varie tipologie di abiti da sposa: quali sono i parametri da controllare?
Il parametro principale corrisponde alla nostra corporatura, con la quale dobbiamo fare i conti prima di innamorarci di un modello di abito che non calzi a pennello. Gli stilisti raccolgono le diverse forme del corpo in categorie a cui hanno associato una tipica forma geometrica.
Sul web si trovano molteplici guide che aiutano a riconoscere la propria figura di appartenenza. Ciononostante se ci rivolgiamo a un atelier, al personale presente basterà uno sguardo per discernere la selezione di vestiti che meglio si adatta alla nostra corporatura.
Una seconda cernita viene fatta dalla contrapposizione tra moderno e classico. In questo caso la scelta è più semplice poiché alla sposa basterà fare riferimento al proprio guardaroba per capire quale sia la linea prediletta. Anche se, in caso di dubbio, si può sempre optare per una via di mezzo che contempli entrambi gli stili.
Pertanto, alcune spose potrebbero propendere per un look tradizionale e classico, selezionando un modello in stile principesco con intricati dettagli in pizzo e un lungo strascico. Altre, invece, potrebbero preferire un look più moderno e minimalista, scegliendo un abito a tubino o a colonna sfumato da colori pastello e adattandolo a ornamenti non convenzionali.
Classico o moderno è direttamente proporzionale anche al tema o all’ambientazione del matrimonio. Difatti, l’abito deve essere sempre complementare all’estetica generale dell’evento e adattarsi perfettamente al tema scelto. Per cui se il matrimonio si svolge in un fienile rustico, un abito in stile bohémien con tessuti fluidi e accenti floreali diventa una scelta consona. Invece, se il matrimonio è un evento formale un abito aderente e glamour con decorazioni e strascico sarebbe più appropriato.
Infine, la sperimentazione è d’obbligo. Nonostante sfogliare riviste e immagini dal web possa fornire ispirazione, gli abiti vanno provati per vedere se effettivamente si adattano e come cadono. Perciò, non rimane che fissare un appuntamento in atelier e ascoltare il parere del consulente e delle amiche. Solo così riusciremo a raggiungere un punto di contatto tra la nostra preferenza e il parere di chi è presente.
Un modello per ciascuna sposa: gli stili impero, curvy, corto, a sirena e principesco
Tra la infinite opzioni disponibili dobbiamo soddisfare lo stile e seguire la corporatura della sposa. Dal classico abito da principessa alla silhouette a sirena, elegante e seducente, ogni modello garantisce fascino e un’allure peculiare. L’abito da principessa presenta una gonna piena e un corpetto aderente; una combinazione capace di emanare eleganza e romanticismo.
Nondimeno, l’abito da sposa curvy è pensato per esaltare e valorizzare le curve generose della sposa, attraverso l’inserimento di cuciture strategiche e una struttura di sostegno, così come apparivano i vestiti barocchi, i quali spesso si accompagnavano a delle scollatura evidenti.
Le spose moderne e longilinee potrebbero propendere per i look a sirena o i tagli corti, conferendo all’abito un che di giocoso e anticonvenzionale. Tuttavia, il modello a sirena può anche attingere da elementi sofisticati, accentuati da una coda che si allarga sul fondo. Questo stile abbraccia il corpo nei punti giusti e crea una splendida figura a clessidra.
Un altro modello che occhieggia al classico è l’abito impero, noto per la sua linea di cintura alta che si trova appena sotto il seno e che sfocia in una gonna ampia e fluida. Questo stile è incredibilmente lusinghiero per chi ha un seno più piccolo o per chi vuole accentuare il punto vita. Offre un senso di regalità e di sobria eleganza, perfetto per un matrimonio in stile bohémien, nella combinazione tra artigianato e vintage.
L’identificazione dell’abito della sposa dipende dallo stile e dalla sua relazione con il nostro corpo. Prendendo in considerazione questi fattori, nonché il tema del matrimonio e provando quindi gli abiti, si arriverà alla conclusione che ogni modello è sinonimo dell’espressività estetica e artistica della singola persona ma, al contempo, anche della coppia.