Facoltà di Informatica: una scelta sicura per il futuro 

Facoltà di Informatica: una scelta sicura per il futuro 

La facoltà di informatica è sicuramente la più promettente sotto tantissimi punti di vista, ma già da tanti anni ormai. In questa pagina vedremo il perché, ancora oggi, è la migliore scelta da fare.

Infinità di sbocchi lavorativi e sicurezza economica

Informatica…avete mai sentito parlare di informatica? Beh è un po’ sotto gli occhi di tutti, ed anche per tante ore della giornata: computer, telefono, applicazioni per cellulare, elettrodomestici, televisione, videogiochi, impianti per automobili e potremmo davvero continuare all’infinito! Insomma, l’informatica fa ormai parte della nostra vita quotidiana, e la verità è che non possiamo farne a meno! Ormai dipendiamo dagli oggetti elettronici. Ed il futuro sicuramente non ci aspetta qualcosa di così diverso: l’informatico trova lavoro e subito. Basti solamente cercare su Linkedin, piattaforma dove cercare lavoro, la frase “cercasi informatico” ed escono infinite richieste.

Se siete appassionati e volete intraprendere questa strada, non potete che essere fiduciosi! E’ sicuramente un’ottima scelta, ed anche molto ben retribuita! E questo è anche ovvio se ci pensate: le aziende fanno indagini di mercato, pubblicità, vendite ecc. sempre online e sempre meno fisicamente! Le aziende ne hanno bisogno e non ne possono fare a meno. La conseguenza sono stipendi alti nella maggior parte dei casi, o almeno sopra i 1500 euro mensili anche se come prima esperienza.

Il percorso universitario: non sempre esami utili!

Qui c’è da fare abbastanza critiche. I primi due anni vi sono numerosi esami di Matematica e Fisica: Fisica 1, Fisica 2, Analisi 1, Analisi 2, Geometria 1, Geometria 2 ed Algebra ecc. Insomma esami che a dirla tutta: a meno che non vogliate fare il ricercatore, davvero è solo tempo perso. Avere una conoscenza fisica e matematica è d’obbligo sicuramente, ma neanche troppa! Per una conoscenza di base della Matematica che conta, a questo punto vi consiglio il sito di mondofisica.it che spiega in maniera semplice ed efficace le cose che sono utili davvero, senza inutili complicazioni!

Anche sul lato informatico, a posteriori, vi sentirete di aver perso del tempo, ed in effetti è così. L’Università vi prepara per tutti i linguaggi informatici che ci sono ad oggi. Alcuni di questi linguaggi però sono davvero poco utilizzati, e sono adottati solamente da certe specifiche nicchie. Quindi alcuni di questi saranno abbastanza inutili.

Approfondite da soli i linguaggi più utilizzati per un futuro sicuro

C’è la possibilità di uscire dall’Università già “esperti”. Questo lo si può fare studiando sicuramente, ma soprattutto approfondendo per conto proprio i linguaggi più utilizzati e richiesti dal mercato e dalla tecnologia. Ad esempio: Rstudio è un linguaggio davvero poco utilizzato. Questo significa che non dovete studiarlo? Assolutamente no, ma è sicuramente uno di quegli esami da non approfondire mai. Parlando in termini matematici, è molto improbabile che un’azienda vi richieda questo tipo di linguaggio.

Le aziende, soprattutto per la parte dell’analisi di dati, utilizzano sempre di più il linguaggio Phyton, di conseguenza appena dare tale esame, cercate di approfondirlo per conto vostro: su internet c’è tutto! Alla fine sarete un passo avanti rispetto a gente che ha perso tempo con cose che nella vera realtà sono abbastanza inutili, o per lo meno non vale la pena perderci troppo tempo.

Appena metterete piede all’Università dovete già avere in mente le cose importanti per una carriera da programmatore: Java, C++, Javascript, Phyton, Php. O se volete programmare siti anche Html e Css.

Cercate quindi di sfruttare questo periodo di preparazione, e non farvi intrappolare dagli esami o dal voto degli stessi. Ai colloqui non vi chiederanno mai che voto avete preso all’esame di Phyton! Non sono queste e cose che contano! 

L’utilità dell’informatica per la finanza personale

Essere dei programmatori fa di voi persone capaci di creare un software che tenga conto delle vostre tasche e dei vostri obiettivi finanziari. Con l’informatica si può davvero fare di tutto! Per esempio potete creare un analizzatore che metti in grafici e tabelle automaticamente informazioni quali: entrate, uscite, differenza con i mesi precedenti, settaggio di obiettivi e previsioni. Questo non può sicuramente far del male! Per approfondire il discorso della finanza personale abbiamo scritto un articolo: puoi cliccare qui per leggerlo, è molto utile.

Sempre rimanendo nel discorso di soldi, una volta iniziato a guadagnare potrebbe sorgere spontaneo il pensiero dell’investimento. Se avete conoscenza di come funzionano le borse finanziarie, potete anche provare a giocare in borsa una piccola percentuale del vostro guadagno (sempre responsabilmente), o provare a fare Trading nelle cripto, cosa che va molto ora (per speculare). Avrete anche lì una piccola marcia in più: potete sfruttare le vostre conoscenza per estrapolare dai grafici informazioni più precise e particolari. Creare stesso voi programmi che analizzino i dati ecc.

Insomma con l’informatica si può fare di tutto: si ha una libertà fantastica…alla fine dei conti è davvero come ritornare bambini, l’informatica è il gioco degli adulti!