iPhone rigenerati: guida all’acquisto

iPhone rigenerati: guida all’acquisto

Quando ci troviamo costretti a dover acquistare un nuovo cellulare, è inutile negarlo, andiamo alla ricerca di un modello che abbia non solo ottime prestazioni ma che non sia così costoso.

Riuscire a trovare un modello del genere, ad oggi non è più un’utopia dal momento che sul mercato è pieno di iPhone rigenerati.

Tuttavia, in molti ancora hanno ben chiaro cosa siano e soprattutto dove acquistare iPhone rigenerati, ecco perché abbiamo ideato questa guida allo scopo di fornirvi un valido supporto nel trovare il modello ideale che soddisferà appieno le tue aspettative.

Cosa sono gli iPhone rigenerati o ricondizionati

Partiamo con il definire esattamente cosa sono gli iPhone rigenerati o ricondizionati.

Si tratta di tutti quegli iPhone che sono stati restituiti ad Apple per essere sostituiti con un altro dispositivo dal momento che presentavano problemi hardware o software; anche gli iPhone che vediamo in vetrina per esposizione possono rientrare in questa categoria.

Questi smartphone, una volta tornati “al mittente” vengono riparati per essere riportati alle condizioni originali, come se fossero nuovi.

Vengono, quindi, sottoposti a test ed igienizzazione e, quindi, reimmessi sul mercato a prezzi di vendita inferiori; basti pensare che in molti casi si parla di un risparmio pari anche al 50% di un nuovo modello con la certezza di poter contare su un dispositivo verificato e certificato e dalle prestazioni superiori rispetto ad un modello usato.

Contrariamente a quanto avviene per gli smartphone usati, poi, gli iPhone rigenerati vengono garantiti per un anno dall’acquisto; ecco perché conviene prendere in considerazione questo tipo di vendita rispetto a quella dell’usato “semplice”.

Se vi state chiedendo dove poter comprare iPhone rigenerati, vi basterà sapere che sono acquistabili tanto nei negozi di telefonia mobile sparsi in giro per le nostre città, sia sul web mediante diversi siti specializzati nella vendita di smartphone e dispositivi elettronici in genere.

Il costo, come precedentemente affermato, è inferiore ad un iPhone nuovo ma superiore a quello di un iPhone usato.

Allo stato attuale, ad esempio, è possibile acquistare un iPhone 8 (tra i modelli più apprezzati) a cifre che si collocano al di sotto dei 500 euro, prezzo che, scende ancor di più per i modelli più datati ma ancora in vendita come l’iPhone 6 o l’iPhone 6S: in quest’ultimo caso possiamo portare a casa un dispositivo di ottima qualità, e testato, ad un prezzo inferiore ai 300 euro.

Un aspetto da non sottovalutare: il grado di usura

Prima di acquistare iPhone rigenerati (ma questo vale per tutti i tipi di smartphone) è bene dare un’occhiata approfondita alla loro scheda tecnica.

Al suo interno, trattandosi proprio di dispositivi non nuovi e che sono stati “rimaneggiati” per essere restituiti in condizioni pari al nuovo, dovrà essere indicato il cosiddetto grado di usura.

Essenzialmente si distinguono tre diversi gradi (da A fino a C) che indicano quali sono i livelli di usura di quel determinato dispositivo: ad esempio, un iPhone con grado di usura A non presenta graffi superficiali o se presenti, sono quasi impercettibili, inoltre è dotato di ogni accessorio originale e le sue condizioni sono quasi identiche al nuovo.

Invece, gli iPhone rigenerati con grado di usura B sono quelli con graffi superficiali, comunque visibili come segni di utilizzo del prodotto e se è presente la confezione è originale non è detto che vi siano tutti gli accessori.

All’ultimo grado, quello C, si trovano gli iPhone rigenerati in condizioni peggiori.

Questo significa che i graffi sono ben visibili, che non esiste la confezione originale, né gli accessori e che la garanzia, infine, potrebbe essere ridotta; per questi motivi risulta evidente che gli iPhone rigenerati appartenenti al grado di usura A avranno un costo superiore a quelli appartenenti al grado di usura C.